Iren Mercato si rafforza ad Alessandria: rileva l’80% di Alegas

29 dicembre 2021 | 14:25
Share0
Iren Mercato si rafforza ad Alessandria: rileva l’80% di Alegas

Il corrispettivo pagato da Iren per l’acquisizione è pari a 16,7 milioni di euro

REGGIO EMILIA – Iren Mercato ha firmato l’accordo preliminare per l’acquisizione dell’80% di Alegas, società di Amag operante nella vendita di gas ed energia elettrica in provincia di Alessandria, titolare un portafoglio di circa 43mila clienti per lo più retail (36 mila per il gas e 7 mila per l’energia elettrica). Nel 2021 Alegas ha venduto 95 milioni di metri cubi di gas e 34 GWh di energia elettrica.

L’acquisizione della partecipazione consentirà al Gruppo Iren di incrementare il proprio portafoglio clienti, rafforzando la propria presenza in Piemonte e sviluppando una campagna commerciale incentrata sull’efficienza energetica (anche tramite le attività di Iren Smart Solutions) e sullo sviluppo della mobilità elettrica.

Il corrispettivo pagato da Iren per l’acquisizione è pari a 16,7 milioni di euro che, tenuto conto della posizione finanziaria netta di Alegas, corrisponde ad un Enterprise Value di 27,6 milioni di euro.

L’Ebitda di Alegas per il 2021 sarà di circa 1,6 milioni di euro ed è previsto in incremento per più del doppio nei prossimi anni grazie allo sviluppo del portafoglio clienti, dovuto alle azioni commerciali e alle attività di cross-selling, e alle sinergie di processo ottenibili.

Il presidente di Iren, Renato Boero, ha spiegato che “l’operazione rientra in un piano di progressivo rafforzamento e consolidamento del Gruppo come partner strategico e di sviluppo anche nel sud del Piemonte” ed in particolare nella Provincia di Alessandria.

“Con l’acquisizione di Alegas miglioreremo ulteriormente la qualità del servizio offerto agli utenti facendo leva sulle nostre competenze e sulle infrastrutture digitali. Inoltre, sarà possibile ampliare il ventaglio di offerte commerciali rivolte ai nuovi clienti, con prodotti e servizi green e proposte di efficientamento energetico degli edifici”, ha commentato l’Ad Gianni Vittorio Armanib