Fogliano, smantellato giro di spaccio da 140mila euro in tre anni

17 dicembre 2021 | 18:41
Share0
Fogliano, smantellato giro di spaccio da 140mila euro in tre anni

Un 32enne di origini marocchine è finito in carcere in attesa del processo: obbligo di firma per gli altri due magrebini di 30 e 40 anni

REGGIO EMILIA – Tre cittadini di origine marocchina sono stati fermati dagli agenti del Nucleo antidegrado della Polizia locale di Reggio Emilia, al termine di un’indagine che ha portato allo smantellamento di un rilevante giro di spaccio nei dintorni di Fogliano. Domiciliati ad Albinea, i tre avevano scelto la frazione di Reggio Emilia per spacciare e questo aveva innescato un frequente via vai di persone e veicoli, anche in orari insoliti, notato dai residenti.

Le indagini del nucleo antidegrado sono iniziate alcune settimane fa, a seguito di diverse segnalazioni degli abitanti di Fogliano. Raccogliendo e incrociando dati e informazioni, ottenute anche da varie testimonianze di avventori, gli operatori del Comando di via Brigata Reggio sono così arrivati all’individuazione delle persone punto di riferimento dello spaccio e alla definizione delle proporzioni dell’attività illecita: uno smercio incentrato sulla cocaina e, marginalmente, su marijuana e hascisc, con circa 2.000 cessioni negli ultimi tre anni e un introito stimato intorno ai 140mila euro.

Nel pomeriggio di ieri, all’arrivo dei tre a Fogliano, è scattato il blitz degli agenti. Un 32enne individuato come il maggior responsabile del traffico e un 40enne, che faceva da supporto allo smercio, sono stati fermati nel pomeriggio di ieri, 16 dicembre. Il terzo uomo, di 30 anni, ritenuto a sua volta figura di supporto, è stato bloccato nella tarda mattinata di oggi. Mentre per entrambi i ‘basisti’ è stato disposto l’obbligo di firma alla caserma dei carabinieri di Albinea, per il 32enne, con quasi 1.800 cessioni di stupefacenti a suo carico, è scattata la custodia cautelare in carcere in attesa del processo.