Donna investita in via dei Gonzaga, denunciato il pirata della strada

3 dicembre 2021 | 15:12
Share0
Donna investita in via dei Gonzaga, denunciato il pirata della strada

E’ un 43enne di Poviglio che ora è accusato di omissione di soccorso: gli è stata ritirata la patente e sequestrata la macchina

REGGIO EMILIA – E’ stato denunciato questa mattina il 43enne residente a Poviglio che lo scorso primo dicembre, dopo aver investito una donna su via dei Gonzaga, ferendola gravemente, era fuggito senza prestarle soccorso. La donna, una ucraina di 67 anni, era stata investita mentre attraversava sulle strisce pedonali via dei Gonzaga all’altezza di via Ferravilla. A causa dell’impatto, la donna era stata prima catapultata sul cofano della macchina e poi era stata sbalzata a quasi dieci metri di distanza. Mentre alcuni testimoni aveva o cercato di soccorrere la vittima, l’auto si era allontanata a forte velocità dal luogo dell’incidente.

La ricostruzione dell’accaduto, da parte della Polizia locale che ha eseguito i rilievi, ha permesso di risalire al pirata della strada in poco tempo. Alcuni detriti di un fanale rimasti sull’asfalto e le dichiarazioni di alcuni testimoni che, pur non avendo visto la targa del mezzo, avevano individuato un suv scuro, sono state le basi di partenza dell’indagine.

Per l’intera giornata di mercoledì gli agenti hanno visionato i filmati delle telecamere poste nei dintorni dell’incidente, riuscendo a individuare l’auto e un parziale numero di targa. Il controllo incrociato con il sistema di sorveglianza stradale ha, infine, permesso di individuare la targa e, di conseguenza, il proprietario del mezzo. Grazie alla collaborazione dei colleghi della Polizia locale Unione Bassa Reggiana, il veicolo è stato individuato poco lontano dalla residenza del proprietario. La vettura, una Hyundai Tucson con il fanale destro in frantumi e priva di copertura assicurativa, è stata sequestrata.

Il 43enne proprietario del mezzo, convocato stamattina al Comando, è stato messo alle strette e si è fatto carico delle proprie responsabilità ammettendo che era al volante dell’auto al momento dell’incidente. È stato quindi denunciato per omissione di soccorso. L’eventuale prolungamento della prognosi della vittima, inoltre, potrebbe portare a un aggravamento della posizione dell’uomo, a carico del quale scatterebbe anche la denuncia per lesioni stradali gravi.

Il 43enne, a cui stamattina gli agenti hanno ritirato la patente di guida, è stato inoltre sanzionato per la mancanza della copertura assicurativa del mezzo e per la mancata precedenza a un pedone nell’attraversamento sulle strisce.