Italia e mondo

Cts: “Niente quarantena per i vaccinati con la terza dose”

29 dicembre 2021 | 18:49
Share0
Cts: “Niente quarantena per i vaccinati con la terza dose”

Secondo quanto apprende l’agenzia Dire, il Comitato tecnico scientifico raccomanderà al Governo di azzerare la quarantena per chi ha ricevuto il booster e di ridurla per i positivi asintomatici con due dosi

ROMA – Si va verso l’azzeramento della quarantena per i vaccinati con terza dose esposti al contagio e una riduzione, sempre per i vaccinati, positivi e asintomatici, ma con due dosi. È quanto apprende l’agenzia Dire, in attesa che il Comitato tecnico scientifico riveli le proprie raccomandazioni alla cabina di regia di Governo, la cui riunione è stata convocata per le 16,30.

L’indicazione del Cts sarebbe peraltro in linea con quando deciso dai Cdc americani nei giorni scorsi e vicina alla proposta della Società di igiene italiana, Siti, che ha pubblicato un position paper stamattina. Anche il consulente del ministro Speranza, Walter Ricciardi, aveva aperto a una riduzione dei tempi della quarantena, mentre la Conferenza delle Regioni ha chiesto al Governo di liberare i positivi asintomatici dopo dieci giorni anche senza l’esito negativo del tampone (fonte Dire).