Smog, stop ai diesel euro 4

8 novembre 2021 | 14:00
Share0
Smog, stop ai diesel euro 4

Da domani e fino a mercoledì 10 novembre dalle 8.30 alle 18.30

REGGIO EMILIA – Scattano nuovamente le misure emergenziali per lo smog in Emilia. Per domani e mercoledì, a causa delle previsioni sui livelli di concentrazione delle Pm10, i divieti supplementari saranno in vigore a Modena e Reggio Emilia. L’allerta smog, comunicata da Arpae attraverso il bollettino “Liberiamo l’aria”, prevede l’entrata in vigore per il 9 e 10 novembre dello stop ai diesel fino all’euro 4, dell’accensione del riscaldamento fino ai 19 gradi in casa e fino ai 17 nelle aziende e di altre misure aggiuntive previste del piano regionale.

Le restrizioni si applicano nell’area urbana della città dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 e in tutte le domeniche.

Si ricorda che è inoltre obbligatorio mantenere il riscaldamento domestico fino a un massimo di 19°C (con deroghe per scuole, ospedali, case di cura, sedi di attività sportive; e 17°C nei luoghi che ospitano attività industriali e artigianali) ed è vietata qualsiasi forma di combustione all’aperto (residui vegetali, falò, barbecue, fuochi d’artificio… ).

Vietato inoltre lo spargimento di liquami zootecnici. È inoltre vietato, su tutto il territorio comunale, l’utilizzo di biomasse legnose (legna, pellet, cippato, altro) per riscaldamento domestico nelle unità immobiliari dotate di riscaldamento multicombustibile (in presenza quindi di un impianto di riscaldamento alternativo) nei focolari-caminetti aperti o che possono funzionare aperti e nei generatori di calore con classe di prestazione emissiva i fino a 3 stelle comprese.

Per garantire il rispetto dei provvedimenti vengono intensificati i controlli su tutta l’area urbana da parte della Polizia municipale con sanzioni per le inadempienze.