Reggio aumenta il verde urbano con 400 nuovi alberi

20 novembre 2021 | 08:55
Share0
Reggio aumenta il verde urbano con 400 nuovi alberi

Saranno messi a dimora domenica: oggi ne saranno distribuiti altri tremila

REGGIO EMILIA – Doppio appuntamento a Reggio Emilia in occasione della “giornata nazionale dell’albero” di oggi. In piazza della Vittoria – dalle 9 alle 14 – saranno distribuite gratuitamente 3.000 piante messe a disposizione dalla Regione. Domenica invece, al parco delle Acque Chiare alle 9.30 saranno messi a dimora con un’azione di piantumazione collettiva altri 400 arbusti. Chiunque voglia partecipare si può presentare, munito di abbigliamento e attrezzatura adatta e contribuire alla forestazione di una parte del territorio cittadino.

Durante la giornata sarà inoltre possibile ritirare eventuali piante avanzate dalla distribuzione di sabato. Le iniziative fanno parte delle azioni del Piano di forestazione urbana portate avanti dal Comune di Reggio che hanno consentito la messa a dimora negli ultimi due anni di circa 6.562 piante e che arriveranno a 11.000 nel 2022. Un recente censimento inoltre ha rilevato la presenza di 78.200 alberi su area pubblica, 192 parchi e una dotazione di 27 metri quadri di verde pubblico attrezzato per abitante.

“Reggio Emilia è impegnata da tempo a migliorare sul piano ambientale, come dimostrano i passi in avanti delle classifiche nazionali di Legambiente e di Italia Oggi, che danno conto dei progressi compiuti”, afferma il sindaco Luca Vecchi. “La distribuzione gratuita di migliaia di piante alla popolazione è un gesto importante, come lo sono i molti altri progetti in campo e che decolleranno nei prossimi anni. Quella della transizione ecologica non è una sfida vinta, va conquistata giorno per giorno, con concretezza e pragmatismo”.

Per l’assessore all’Ambiente Carlotta Bonvicini “la sfida della sostenibilità e della transizione ecologica è alla portata di tutti, perché per essere vinta necessita, oltre che di scelte strategiche globali e locali, anche di sensibilità e comportamenti personali. Non resta che proseguire con impegno, tutti insieme, su questa strada”.