Il Ca’ Besina di Casali conquista la medaglia d’oro al concorso internazionale Mundus Vini

12 novembre 2021 | 18:19
Share0
Il Ca’ Besina di Casali conquista la medaglia d’oro al concorso internazionale Mundus Vini

Alla 29° edizione del Gran Premio Internazionale Mundus Vini, lo storico spumante ottenuto dall’autoctono Spergola di Casali Viticultori si afferma tra oltre 4500 vini provenienti da 35 nazioni

REGGIO EMILIA – È una delle etichette più storiche non solo di Casali Viticoltori, ma della spumantistica emiliana, ad aggiudicarsi la Medaglia d’Oro al prestigioso concorso internazionale Mundus Vini, organizzato dalla storica casa editrice Meininger in Germania. Il Ca’ Besina Colli di Scandiano e Canossa DOP Brut Spergola Spumante Metodo Classico dell’annata 2016, ottenuto dalla vinificazione della Spergola, vitigno autoctono tipico delle colline di Scandiano nel Reggiano, ha convinto oltre 100 giudici che hanno degustato alla cieca più di 4500 vini provenienti da 35 paesi del mondo.

Siamo molto soddisfatti di questo riconoscimento internazionale” afferma Marco Fasoli, direttore commerciale e marketing del gruppo Emilia Wine. “Casali Viticultori è stata una realtà pioniera nella coltivazione e salvaguardia della Spergola, varietà che dona il meglio di sé proprio nella versione spumante attraverso il Metodo Classico. Il Ca’ Besina è nato alla fine degli anni ’70 ed è tuttora un punto di riferimento”.

Ottenuto da uve Spergola coltivate nelle colline reggiane, su suoli caratteristici con un’importante componente di gesso, il Ca’ Besina riposa sui lieviti per almeno 48 mesi prima del definitivo imbottigliamento e della commercializzazione. “È un Metodo Classico di grande finezza, dal sorso sapido e intenso – aggiunge Marco Fasoli –. Grazie alla sua notevole persistenza riesce ad abbinarsi perfettamente a tavola non solo con aperitivi o antipasti, ma anche con preparazioni più elaborate”.