Cronaca |
Cronaca
/

Finanza, cambio al vertice del comando provinciale

9 novembre 2021 | 15:26
Share0
Finanza, cambio al vertice del comando provinciale

Il colonnello Edoardo Moro ha lasciato l’incarico di comandante provinciale di Reggio Emilia al parigrado Filippo Ivan Bixio

REGGIO EMILIA – Questa mattina il colonnello Edoardo Moro, dopo una cerimonia che si è tenuta nella caserma “Borghi” di via Mazzini, alla presenza del comandante regionale Emilia Romagna, generale di divisione Ivano Maccani, ha formalmente lasciato l’incarico di comandante provinciale di Reggio Emilia al parigrado Filippo Ivan Bixio.

Il colonnello Moro, nel corso della cerimonia, ha rivolto il proprio saluto e la sua gratitudine a tutti i Finanzieri in servizio in provincia di Reggio Emilia, ripercorrendo i due anni in cui ha rivestito l’incarico di comandante provinciale ed evidenziando i successi operativi dei reparti del corpo, principalmente nei settori del contrasto alle frodi fiscali, al riciclaggio, alle infiltrazioni della criminalità organizzata, ai reati contro la pubblica amministrazione, nonché alla contraffazione e commercio abusivo, ma anche alle tante attività di servizio svolte a fini di prevenzione in collaborazione con le altre forze di polizia.

Il colonnello Moro è destinato al comando regionale Piemonte – Valle d’Aosta, ove ricoprirà l’incarico di capo di Stato Maggiore.

Il nuovo comandante provinciale di Reggio Emilia è il colonnello Filippo Ivan Bixio, 48 anni e di origini romane. Entrato all’Accademia di Bergamo nel 1993 per la frequenza del corso di formazione quinquennale, si è laureato in Giurisprudenza e Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria presso l’Università di Roma Tor Vergata. Nel corso della carriera ha frequentato altresì il Corso Superiore di Polizia Tributaria ed ha conseguito il master in diritto Tributario d’impresa presso l’Università Luigi Bocconi di Milano.

Proveniente dal I Gruppo di Genova – dove si è occupato in particolare delle complesse inchieste sulla gestione delle infrastrutture autostradali, scaturite dal crollo del Ponte Morandi – nel corso dei 23 anni di servizio ha ricoperto incarichi di comando operativo a Roma e Torino, dove ha condotto articolate indagini – anche internazionali – in tema di reati finanziari, frodi fiscali e riciclaggio.

L’ufficiale ha prestato servizio per sei anni anche al comando generale del corpo a Roma.

Nel corso della cerimonia il colonnello Bixio ha ringraziato la Guardia di Finanza per la fiducia riposta nella sua persona quale Ufficiale destinato ad assolvere alle delicate funzioni di comandante provinciale di Reggio Emilia, assicurando il massimo impegno nell’espletamento dell’incarico.