Mic, al via la 16esima edizione del percorso per manager cooperativi

25 ottobre 2021 | 14:22
Share0
Mic, al via la 16esima edizione del percorso per manager cooperativi

Il corso di alta formazione per le figure apicali delle cooperative di Legacoop Emilia Romagna, organizzato da Quadir, ha coinvolto negli anni oltre 350 persone

REGGIO EMILIA – Il corso di alta formazione per le figure apicali delle cooperative di Legacoop Emilia Romagna, organizzato da Quadir, ha coinvolto negli anni oltre 350 persone.

Inaugurata la sedicesima edizione del MIC, il corso di alta formazione manageriale organizzato da Quadir – Scuola di Legacoop Emilia Romagna, rivolto alle figure apicali delle cooperative provenienti da tutta la regione. Negli anni ha coinvolto oltre 350 allievi, tra manager, quadri, dirigenti, consiglieri di amministrazione, responsabili d’area di circa 150 cooperative. MIC è un percorso multidisciplinare di 168 ore suddivise in 21 giornate tematiche di 8 ore. L’aula si compone di partecipanti provenienti dalle cooperative regionali: Assicoop Modena & Ferrara, CCFS, CFP, CMB, CNS, Coopservice, CPL Concordia, Il Colle, Parmareggio, Piccola Carovana, Progeo.

Le lezioni, tenute da docenti universitari dei maggiori atenei nazionali e consulenti esperti nelle diverse discipline, contribuiscono allo sviluppo delle capacità di analisi, strategia e visione. I temi affrontati sono molteplici: scenari economici, impresa cooperativa, governance, bilancio e finanza, sviluppo individuale e gestione delle risorse umane, sostenibilità, marketing e comunicazione, strategia e organizzazione di impresa.

La presidente di Quadir, Raffaella Curioni, ha illustrato il progetto focalizzando i punti di forza e le eccellenze del MIC: “Questo è sempre un momento speciale per noi e per la cooperazione regionale, perché si rinnova il patto con l’alta formazione e con il futuro. MIC è competenze, sfide, rete, persone. Quest’anno ci aspettano importanti novità, nuovi docenti, nuovi moduli, un rinnovato project work”.

A battezzare la nuova edizione, è intervenuto Edwin Ferrari, presidente Legacoop Emilia Ovest: “Come movimento cooperativo abbiamo un sistema di strumenti importanti tra cui la formazione, elementi che ci consentono di progettare il futuro con fiducia. Il MIC coltiva semi per la cooperazione di oggi e di domani. Occorre attingere al massimo da questo percorso anche per creare sinergie cooperative”.