Italia e mondo

Elezioni comunali, risultati in diretta: centrosinistra verso vittoria al primo turno a Bologna, Napoli e Milano

4 ottobre 2021 | 19:12
Share0
Elezioni comunali, risultati in diretta: centrosinistra verso vittoria al primo turno a Bologna, Napoli e Milano

Si va verso il ballottaggio invece a Roma e Torino. Conte: “Ai ballottaggi mai con la destra

ROMA – Urne chiuse per il voto alle elezioni amministrative 2021. Secondo quanto emerge dai primi exit poll e dai riscontri dei primi dati reali, l’alleanza Pd-M5s vince al primo turno a Bologna con Matteo Lepore e a Napoli con Gaetano Manfredi. Verso la vittoria al primo turno anche il sindaco uscente di Milano, Beppe Sala.

Si va verso il ballottaggio invece a Roma e Torino. Nella Capitale è testa a testa tra il candidato del Pd, Roberto Gualtieri, e quello del centrodestra, Enrico Michetti. Più staccati la sindaca uscente Virginia Raggi e Carlo Calenda. A Torino è in testa a sorpresa il candidato del Pd, Stefano Lo Russo, che andrà al ballottaggio con lo sfidante del centrodestra Paolo Damilano.

In Calabria va verso la vittoria Roberto Occhiuto del centrodestra, con gli sfidanti Amalia Bruni (Pd-M5s) e Luigi de Magistris (Sinistra) fermi intorno al 25%.
Calo dell’affluenza alle urne per l’elezioni 2021.

AFFLUENZA IN CALO, VOTA IL 54,64% DEGLI AVENTI DIRITTO
Alle 15 di sabato 4 ottobre è stata registrata una partecipazione all’amministrative pari al 54,64% degli aventi diritto, secondo quanto riportato sul sito del Viminale.

SALVINI: CANDIDATI SCELTI E PRESENTATI TROPPO TARDI
“Sono abituato a metterci la faccia, sempre e comunque, senza dare colpe. In alcune città siamo arrivati a scegliere troppo tardi i candidati da opporre al centrosinistra. Abbiamo offerto ai milanesi, ai bolognesi o ai napoletani troppo poco tempo per conoscere i candidati. Siamo arrivati tardi, anche se abbiamo scelto i migliori candidati”. Così Matteo Salvini, ospite dello speciale Tg1.

RENZI: QUASI OVUNQUE NOSTRE LISTE DAVANTI AI M5S
“E a chi ironizzava sui sondaggi faccio notare che quasi ovunque le nostre liste sono davanti ai 5Stelle e spesso decisive per la vittoria dei candidati. Davvero una splendida giornata. Avanti così”. Cosi’ Matteo Renzi, su twitter.

LETTA: SI VINCE SE SI ALLARGA COALIZIONE
“Si vince se si allarga la coalizione, anche oltre il Pd”. A dirlo e’ il segretario del Pd Enrico Letta, commentando i risultati delle elezioni comunali e la sua vittoria nel collegio di Siena alle suppletive per il seggio della Camera lasciato vacante da Pier Carlo Padoan.

CONTE: AI BALLOTTAGGI MAI CON LA DESTRA
“Valuteremo sui ballottaggi se ci sono le condizioni per continuare un dialogo” con gli alleati. “Non vogliamo dare l’impressione di essere irrispettosi nei confronti dei cittadini: non c’è un pacchetto di voti che spostiamo a destra e a manca a seconda della convenienza”. Lo dice il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, in una valutazione del voto alle amministrative (fonte Dire).