Cronaca |
Altre news
/

Comune di Reggio Emilia, la Segre cittadina onoraria

18 ottobre 2021 | 16:20
Share0
Comune di Reggio Emilia, la Segre cittadina onoraria

Oggi l’annuncio del sindaco Vecchi: conferimento il 27 ottobre

REGGIO EMILIA – La senatrice a vita Liliana Segre, insultata sabato scorso dai no green pass a Bologna, diventerà cittadina onoraria di Reggio Emilia. A dare l’annuncio sarà oggi in consiglio comunale il sindaco Luca Vecchi, che lo ha deciso con una delibera approvata in giunta.

Il Consiglio comunale ha approvato – con 27 voti favorevoli (Pd, Più Europa, Immagina Reggio, Reggio è, Lega Salvini premier, M5S, Coalizione civica, Alleanza civica) e 1 astenuto (Panarari di Fratelli d’Italia) – il conferimento della Cittadinanza onoraria di Reggio Emilia alla senatrice a vita Liliana Segre – e per essa a tutte le vittime e i sopravvissuti alla Shoah – in quanto essa è “Testimone della violenza generata dall’odio e dalla discriminazione razziale, ha dedicato la sua vita alla responsabilità e alla condivisione della memoria alle nuove generazioni”.

La cerimonia di conferimento della cittadinanza si svolgerà invece il prossimo 27 ottobre al centro internazionale Loris Malaguzzi. Segre parteciperà in videocollegamento.