Cronaca |
Cronaca
/

Stipula assicurazione on line, ma è una truffa: denunciato

22 settembre 2021 | 09:24
Share0
Stipula assicurazione on line, ma è una truffa: denunciato

La polizza assicurative inviata al cliente era falsa: i carabinieri di Casalgrande accusano di truffa un 30enne napoletano

CASALGRANDE (Reggio Emilia) – Stipula assicurazione on line, ma è una truffa: 30enne napoletano denunciato dai carabinieri di Casalgrande. Stava scadendo l’assicurazione all’auto del figlio e così una 50enne operaia di Casalgrande ha fatto una serie di ricerche su internet per trovare l’offerta più’ vantaggiosa. E’ stata quindi contattata sull’utenza telefonica da uno pseudo agente di una compagnia di assicurazione che le ha prospettato un’offerta vantaggiosa. La 50enne ha stipulato la polizza effettuando il pagamento, come convenuto, attraverso la ricarica della postepay fornitale dall’interlocutore.

Non ricevendo la documentazione attestante la regolare copertura assicurativa la donna ha contattato più volte lo pseudo agente assicuratore che, ogni volta, ha tergiversato accampando delle scuse. Colta dal dubbio la donna ha contattato telefonicamente la compagnia di assicurazione e ha verificato che l’auto non era assicurata. Quando ha capito di essere rimasta vittima di una truffa, la 50enne prima si è rivolta ad un’altra compagnia regolarizzando l’assicurazione sul veicolo e poi ai carabinieri di Casalgrande sporgendo denuncia.

I militari, al termine delle indagini, hanno individuato il truffatore, un 30enne napoletano, già coinvolto in svariate analoghe truffe in tutta Italia e l’hanno denunciato per truffa. Un fenomeno quello delle vendite di polizze assicurative “fantasma” on line in continua crescita. Per questo i carabinieri reggiani sensibilizzano i cittadini a fare attenzione alle offerte on line ritenute vantaggiose. Difendersi da tali tipologie di truffe è possibile grazie all’Ivass (istituto di vigilanza sulle assicurazioni) sul cui sito internet ciascun cittadino può verificare se la compagnia assicurativa e l’intermediario che si contatta esistano davvero.