Cronaca |
Cronaca
/

Spaccio in piazzale Europa, nove immigrati arrestati

9 settembre 2021 | 09:53
Share0
Spaccio in piazzale Europa, nove immigrati arrestati

Elevate anche 23 sanzioni amministrative nei confronti degli acquirenti sorpresi poco dopo l’acquisto dello stupefacente e poi segnalati alla Prefettura. Le congratulazioni del sindaco, dell’assessore Marchi e del prefetto

REGGIO EMILIA – Nove immigrati sono stati arrestati dalla polizia, per detenzione ai fini di spaccio, nel corso dell’operazione “Piazzale pulito”. Si tratta di arresti differiti nei confronti di cittadini stranieri che erano stati colti in flagranza di reato, in agosto, mentre vendevano droga, nell’area di Piazzale Europa. L’attività della questura ha consentito di documentare numerose e quotidiane cessioni di hascisc effettuate in piazzale Europa da cittadini, per lo più gambiani, a vari compratori.

Il costante impiego di agenti in borghese, per sorvegliare e riprendere i luoghi, ha permesso di registrare, in diretta, lo spaccio. Gli investigatori, d’accordo con il magistrato, dopo avere documentato la cessione della droga, recuperato lo stupefacente dall’acquirente e identificato il pusher, hanno posticipato l’arresto per ricostruire l’intera filiera dello spaccio.

Sono state elevate anche 23 sanzioni amministrative nei confronti degli acquirenti sorpresi poco dopo l’acquisto dello stupefacente e poi segnalati alla Prefettura. I nove arrestati sono giovani immigrati provenienti dall’Africa sub sahariana e occupano abusivamente le ex Officine Reggiane.

Ha detto il questore Giuseppe Ferrari: “Al di là delle singole posizioni degli arrestati, tutti stranieri riconducibili all ‘area dismessa delle ex officine Reggiane, che saranno giudicati nelle sedi preposte, rilevo, nel corso dei servizi di agosto, l’elevato numero di acquirenti di sostanza stupefacente a cui è stato contestato di fare uso di droga. Sono persone, per lo più, italiane, con una regolare occupazione, residenti in città, abituate a recarsi in piazzale Europa per l’acquisto di sostanze illegali. Pur in presenza di una così estesa domanda, l’operazione di oggi ha indubbiamente inferto un duro colpo allo smercio al minuto di stupefacente”.

Le congratulazioni del sindaco e dell’assessore Marchi
Il sindaco Luca Vecchi e l’assessore al Welfare Daniele Marchi scrivono: “L’Amministrazione comunale di Reggio Emilia si congratula con la Questura e con i suoi uomini per l’operazione odierna che ha portato all’arresto di un gruppo di nove persone che, agendo fra Piazzale Europa e l’area delle ex Reggiane, si dedicava all’attività di spaccio. In queste settimane di concerto col tavolo del Cosp sono state messe in atto una serie di azioni che hanno già prodotto importanti e concreti risultati, visibili a chi frequenta l’area. Il progetto Reggiane Off ha avuto un’accelerazione significativa, che ha visto il Comune incontrare a più riprese le persone che risiedevano in quel quadrante e di trovare a oltre 90 di loro una sistemazione abitativa dignitosa, di fatto alleggerendo il carico di presenze.La Polizia Locale, coordinandosi con le altre forze dell’ordine, sta presidiando a turno via Agosti e Piazzale Europa, mentre la Stu ha chiuso i varchi che si erano aperti nel corso degli anni nelle cancellate che perimetrano le ex Reggiane.Il lavoro iniziato continuerà nei prossimi giorni e nelle prossime settimane: alla pulizia, già avvenuta, faranno seguito la chiusura in muratura dei capannoni, un nuovo sistema di illuminazione interno alle Reggiane e un servizio di vigilanza notturna.Si tratta di un complesso di azioni che proseguirà nel tempo, con l’esplicito scopo di tenere assieme l’attenzione ai più deboli e ai bisognosi con il doveroso rispetto delle regole da parte di tutti, così da concretizzare gli obiettivi di sicurezza che ci si è dati, collettivamente come città, alla firma del protocollo di Reggiane off”.

Il plauso del prefetto
Il prefetto Iolanda Rolli rivolge un grande plauso ed un sentito ringraziamento agli uomini della Polizia di Stato, che sotto il coordinamento del Questore di Reggio Emilia, Giuseppe Ferrari, hanno condotto una importante operazione contro il traffico di sostanze stupefacenti in Piazzale Europa e nell’area delle Ex Officine Reggiane.

“Un risultato che ha visto premiare il costante e convinto impegno della Forze di Polizia nel percorso di affermazione della legalità che con forza e determinazione viene portato avanti ogni giorno sul territorio reggiano”.

“L’operazione, condotta con una sagace strategia investigativa, si è sviluppata sulla base di una meticolosa attività preparatoria di intelligence della Polizia di Stato – ha sottolineato il prefetto, aggiungendo che – la nostra riconoscenza va a tutti gli uomini delle Forze dell’Ordine che stanno operando con straordinario impegno, professionalità e senza sosta, ottenendo importanti risultati come quello odierno, che consentono l’affermazione dei valori della legalità e della sicurezza, infondendo nella collettività quel necessario senso di fiducia nelle Istituzioni”.