Comune, al via assemblee su nuove circoscrizioni

15 settembre 2021 | 17:17
Share0
Comune, al via assemblee su nuove circoscrizioni

Si parte il 23 settembre: i cittadini possono esprimersi anche on line

REGGIO EMILIA – E’ fissata giovedì 23 settembre la prima delle cinque assemblee pubbliche promosse dal Comune di Reggio Emilia per condividere con la città il progetto sui nuovi “organismi di partecipazione territoriale”, da attivare nei primi mesi del 2022 per “sopperire” all’abolizione delle Circoscrizioni avvenuta nel 2010.

Alle assemblee si aggiungeranno nelle prossime settimane anche una serie di workshop tematici e momenti di approfondimento con l’ascolto di esempi e testimonianze di percorsi già avviati in altre realtà locali. “Si tratta quindi di un vero e proprio ‘cantiere aperto’ che punta a promuovere una riflessione più attenta e consapevole su nuove forme di partecipazione civica e democratica da parte dei cittadini”, spiegano dal Comune di Reggio.

“In questi mesi abbiamo incontrato le associazioni del territorio e stiamo tuttora raccogliendo i suggerimenti e le proposte online dei cittadini: adesso, con l’arrivo dell’autunno, inizia la fase ‘calda’ del percorso che ci porterà nei prossimi mesi a formulare una proposta finale al Consiglio comunale, che avrà l’ultima parola”, dice l’assessore Lanfranco De Franco.

Sulla proposta del Comune (a cui se ne contrappone una seconda che chiede la “rinascita” delle Circoscrizioni tramite un referendum popolare), i cittadini possono esprimersi fino al 15 ottobre anche online. Collegandosi online alla pagina www.comune.re.it/cittacollaborativa, in particolare, potranno partecipare alla stesura del testo base del futuro regolamento sugli organismi di partecipazione, avanzando proposte, integrazioni e modifiche alla bozza pubblicata.

Per partecipare è necessario essere in possesso di Spid o carta d’identità elettronica). L’assemblea pubblica del 23 si svolgerà invece alle 20.45 ai Chiostri di San Pietro. Per iscriversi è necessario collegarsi alla pagina www.comune.re.it/consulte.