Come fare impresa: il talk di Playwood al “Design antidoto experience di Bologna”

10 settembre 2021 | 15:51
Share0
Come fare impresa: il talk di Playwood al “Design antidoto experience di Bologna”

Sabato alle 17, nelle Serre dei Giardini Margherita di Bologna nello spazio B5, Stefano Guerrieri ad di PlayWood espone in un talk le prossime sfide di una startup di prodotto e spiega come fare impresa oggi

REGGIO EMILIA – Economia circolare e modularità, con questi principi Playwood risponde alle nuove esigenze post pandemia. Sabato alle 17, nelle Serre dei Giardini Margherita di Bologna nello spazio B5, Stefano Guerrieri CEO di PlayWood espone in un talk le prossime sfide di una startup di prodotto e spiega come fare impresa oggi.

COME FARE IMPRESA
Il mondo di oggi è dinamico è caratterizzato da un’estrema velocità, un contesto che predilige sicuramente la nascita di imprese digitali, ma allo stesso tempo può essere un ambiente fertile anche per aziende di prodotto. È proprio l’innovazione – l’anima, di PlayWood ciò che ha permesso la scalata della startup. Nata soltanto nel 2017 dall’idea di un connettore per arredo estremamente flessibile, si trova nel 2021 a lanciare linee di arredo complete per il mercato italiano ed internazionale.

È proprio questa l’innovazione: partire dal primo piccolo passo, ciò che consente poi di farne di successivi, crescendo velocemente da piccola impresa a solida realtà, infatti, a soli 4 anni di vita si trova a confermare il proprio valore partecipando al recente Fuorisalone 2021 al Brera Design District. In sintesi il design dovrà basare sui principi di Sostenibilità, wellbeing e design circolare: i temi di interesse per l’abitare di oggi e del futuro.

Le tematiche del talk toccheranno anche le complessità logistiche delle giovani aziende di prodotto, come affrontare i rapporti con gli investitori e come scalare in breve tempo. Ultimo ma non ultimo focus dello speech: l’aspetto fundraising, un processo determinante nella crescita dell’azienda.

L’evento “Design Antidoto Experience di Bologna” è inoltre occasione di presentare la nuova linea dedicata all’arredo funzionale: PlayWood Organizer. PlayWood Organizer è il nuovo sistema di arredo per personalizzare gli ambienti della casa sfruttando la modularità: pezzo forte la libreria PlayWood Organizer 16 destinata aa diventare il must have dell’arredo Ready to Assemble Furniture.

All’insegna della qualità, made in Italy e della sostenibilità
Il prodotto è infatti studiato per avere la massima sostenibilità ambientale: nasce
da un processo di economia circolare e a fine vita può essere riciclato al 99% scomponendo materiali base di cui è composto.

PLAYWOOD: QUALITÀ SOSTENIBILE
La struttura e i telai della linea provengono da un processo di economia circolare: le materie prime derivano dalla sovrapproduzione di altre filiere produttive, come ad esempio quella dell’automotive. Per realizzare i pannelli non vengono tagliati nuovi alberi, al contrario grazie ad un processo di selezione e ritaglio si vanno ad ottenenere nuovamente materiali di primissima scelta. Questo permette di recuperare fino all’80-90% materiali che altrimenti verrebbero smaltiti.