Cronaca |
Cronaca
/

Vende mascherine chirurgiche on line, ma è una truffa: denunciato

22 agosto 2021 | 13:03
Share0
Vende mascherine chirurgiche on line, ma è una truffa: denunciato

Truffa l’accusa mossa dai carabinieri di Reggiolo a un 22enne genovese responsabile della vendita fantasma di 50 mascherine ai danni di un reggiano

REGGIOLO (Reggio Emilia) – Vende mascherine chirurgiche online, ma è una truffa: 22enne genovese denunciato per truffa dai carabinieri di Reggiolo. Approfittando del periodo pandemico ha pubblicato su eBay inserzioni relative alle vendite fantasma dei dispositivi di protezione individuale come le mascherine chirurgiche che, di fatto, non spediva.

Le trattative correvano tramite email sull’indirizzo messo a disposizione dal truffatore nell’inserzione e, quando sulla carta prepagata veniva accreditata la somma richiesta, il gioco era fatto dato che il venditore non spediva quel che era stato acquistato, cessando poi ogni contatto con la vittima del raggiro.

In questo modo ha raggirato un 50enne di Reggiolo che, a fine marzo, in piena emergenza Covid19, non è riuscito a reperire i dispositivi di protezione e ha navigato su Internet trovando sulla piattaforma eBay un annuncio da parte di un venditore che commercializzava mascherine chirurgiche. Cinquanta mascherine a 30 euro e così, dopo una trattiva andata avanti via mail, le parti si sono accordate per la vendita.

L’acquirente doveva versare l’importo richiesto sulla postepay fornitagli dal venditore che, alla ricezione dei soldi, avrebbe provveduto a effettuare la spedizione. Credeva di aver concluso un affare e invece si è ritrovato nella caserma dei carabinieri di Reggiolo a denunciare la truffa in quanto, a fronte del pagamento effettuato, non ha ricevuto le mascherine, ne è riuscito più a contattare il venditore.

Dopo una serie di riscontri tra il profilo usato dal truffatore per operare su eBay e la carta prepagata dove erano stati versati i soldi, i carabinieri sono risaliti al 22enne genovese che è stato denunciato per truffa.