Possiede 145 auto, ma non ne guida nessuna: denunciato

10 agosto 2021 | 09:26
Share0
Possiede 145 auto, ma non ne guida nessuna: denunciato

I mezzi erano prevalentemente utilizzate da pregiudicati per commettere reati ed erano state acquistate utilizzando l’Iva della sua ditta individuale per ottenere agevolazioni fiscali: multe per circa 80.000 euro

SCANDIANO (Reggio Emilia) – Aveva 145 veicoli intestati a suo nome: 39enne di Scandiano denunciato dai carabinieri. Le auto erano state acquistate utilizzando l’Iva della sua ditta individuale per ottenere agevolazioni fiscali: multe per circa 80.000 euro. L’uomo è stato anche denunciato dai carabinieri di Scandiano per truffa ai danni dello stato e falsità ideologica commessa da privato in atti pubblici.

Al registro automobilistico risultava proprietario di ben 145 autovetture di tutte le marche e modelli. Di fatto, stando alle risultanze investigative dei carabinieri della tenenza di Scandiano, pur essendo di fatto il proprietario delle auto non ne utilizzava nessuna. Le auto erano prevalentemente utilizzate da pregiudicati per commettere reati. A scoprirlo i carabinieri della Tenenza di Scandiano che hanno denunciato un 39enne residente a Scandiano per falsità ideologica commessa privato in atti pubblici e truffa continuata ai danni dello stato.

All’uomo i carabinieri hanno contestato 78.880 euro di multe al codice della strada per l’intestazione fittizia di ben 145 autovetture che sono state segnalate alla competente Motorizzazione per la successiva cancellazione dal Pubblico registro per intestazione fittizia. Le indagini dei carabinieri di Scandiano sono state avviate nell’ambito di una mirata attività finalizzata al contrasto del fenomeno dei cosiddetti prestanomi correlati all’intestazione fittizia di autovetture.

Il 39enne dal 2016 aveva costituito una ditta individuale intestandosi fittiziamente 145 veicoli poi ceduti a terze persone dedite alla commissione di reati, senza perfezionare alcun passaggio di proprietà, rendendo difficoltosa la loro identificazione. Inoltre, avvalendosi della partita Iva legata alla sua ditta individuale, aveva usufruito indebitamente di agevolazioni fiscali ed esenzioni per la compravendita dei veicoli.