Virus Zeus per deviare bonifici a favore del suo conto: hacker denunciato

31 luglio 2021 | 09:14
Share0
Virus Zeus per deviare bonifici a favore del suo conto: hacker denunciato

Tentata frode informatica l’accusa mossa a un 45enne barese dai carabinieri della stazione di Santa Croce

REGGIO EMILIA – Virus Zeus per deviare bonifici sul suo conto: hacker 45enne barese denunciato dai carabinieri di Santa Croce per tentata frode informatica. Operando da un’altra provincia è riuscito a entrare nel sistema informatico di un’azienda reggiana e, mediante l’invio di mail contenenti un virus (“Trojan Zeus”), è riuscito a carpire le credenziali di accesso all’home banking aziendale.

Un imprenditore 70enne, legale rappresentante di un’azienda del capoluogo reggiano, dovendo procedere in marzo al pagamento di un premio assicurativo ha effettuato un bonifico di oltre 1.000 euro a favore di un istituto assicurativo. Il bonifico, effettuato attraverso l’home banking, è stato bloccato dalla banca che si è accorta che era stato dirottato verso un altro conto. Quando ha capito di essere vittima di un hacker, che probabilmente attraverso l’invio di mail contenenti un virus (“Trojan Zeus”) era riuscito a carpire le credenziali di accesso dell’home banking aziendale, l’imprenditore si è rivolto ai carabinieri della stazione di Santa Croce e ha sporto denuncia.

I militari hanno indagato e sono risaliti a un barese 45enne, peraltro gravato da specifici precedenti di polizia relativi a frodi informatiche compiute con l’identico modus operandi.