Trasporto pubblico |
0 - Copertina
/
Altre news
/

Seta, da oggi si può pagare il biglietto con carta di credito e bancomat

28 luglio 2021 | 12:13
Share0
Seta, da oggi si può pagare il biglietto con carta di credito e bancomat

Grazie ai nuovi validatori sulla linea urbana 5. Nessun costo aggiuntivo o necessità di registrazione: basta avvicinare la carta e attendere pochi secondi per il messaggio di conferma. Entro la fine di settembre il sistema EMV sarà disponibile su tutti i mezzi urbani

REGGIO EMILIA – Usare la carta di credito o il bancomat per pagare l’autobus? A Reggio Emilia si può: sulla linea urbana 5 sono infatti disponibili i nuovi validatori di colore verde installati da Seta, che consentono di pagare la tariffa di corsa semplice a bordo utilizzando carte di credito e carte bancarie contactless (anche in versione virtualizzata su smartphone o smartwatch), senza costi aggiuntivi e senza necessità di registrarsi preventivamente.

La nuova modalità di pagamento della corsa sui bus Seta integra quelle già normalmente disponibili (biglietti cartacei acquistati a terra o a bordo, abbonamenti, tessere multicorsa) ed è basata sulla tecnologia EMV (Europay, MasterCard, Visa) che tutte le aziende di trasporto pubblico dell’Emilia-Romagna stanno attivando grazie ad un progetto finanziato dalla Regione. Una vera e propria rivoluzione digitale che renderà il viaggio in autobus più semplice ed il pagamento del biglietto più veloce, comodo e sicuro. Dopo la linea 5, la tecnologia EMV verrà estesa entro la fine di settembre all’intera rete urbana di Reggio Emilia, per poi essere progressivamente estesa anche ai mezzi extraurbani.

La carta di credito diventa il tuo biglietto, senza costi aggiuntivi
Pagare il viaggio sul bus con la propria carta di credito contactless è estremamente semplice, basta accostare la carta al validatore verde ed attendere pochi istanti per vedere apparire sul display l’indicazione di avvenuta riconoscimento del titolo (luce verde, suono e messaggio testuale di conferma). Il sistema EMV accetta carte di credito VISA/Mastercard e le carte di debito Maestro e VPay abilitate ai pagamenti contactless.

Il costo del biglietto urbano di corsa semplice acquistato a bordo con carta di credito rimane invariato (1,50 euro, validità 75 minuti). Anche in caso di cambio del bus non si rischia di pagare due volte, purchè il viaggio si concluda entro 75 minuti dalla prima validazione: basta ricordarsi di passare la carta al validatore ogni volta che si cambia mezzo ed il sistema automaticamente verificherà la validità temporale del biglietto acquistato. E’ possibile utilizzare anche le carte digitalizzate su differenti dispositivi elettronici (smartphone, smartwatch), facendo attenzione ad utilizzare sempre lo stesso supporto in caso di interscambio ed a non abbinare supporti fisici e digitali. Per verificare la validità temporale residua del biglietto acquistato basta toccare il tasto Info titolo presente sul validatore ed avvicinare la carta: sul display compariranno i dati dell’ultima convalida.

Oltre all’estrema facilità d’uso, è garantita la totale sicurezza e riservatezza delle transazioni grazie all’omologazione dei validatori secondo i requisiti dei terminali POS. In caso di verifica a bordo, sarà sufficiente comunicare al personale le ultime 4 cifre della propria carta: l’operazione avviene nel pieno della riservatezza bancaria. In nessun caso la carta deve essere consegnata al personale. Al momento non è possibile acquistare contemporaneamente più biglietti con la stessa carta di pagamento.