Ambiente |
Economia
/

Salvaterra, arriva la nuova Casetta dell’acqua

12 luglio 2021 | 15:05
Share0
Salvaterra, arriva la nuova Casetta dell’acqua

Venerdì 16 luglio sarà inaugurato il distributore pubblico in via Ligabue: un sistema per risparmiare e diventare ecosostenibili

CASALGRANDE  (Reggio Emilia) – Un sistema per risparmiare e diventare ecosostenibili. Parliamo dei distributori di acqua pubblica. Venerdì 16 luglio, alle 10, verrà inaugurata a Salvaterra una nuova casetta dell’acqua.

Il distributore, che si trova in via Ligabue, nel parcheggio di fronte al supermercato, è alimentato dall’acquedotto di Salvaterra e può distribuire gratuitamente differenti tipologie di acqua: acqua liscia refrigerata e acqua gassata refrigerata. L’erogazione avviene mediante rubinetti dotati di sensori elettronici: basta avvicinare la bottiglia al punto di erogazione per permettere la fuoriuscita dell’acqua, senza dover toccare nulla.

Questo impianto fa parte del progetto “Acquapubblica” di Iren per sensibilizzare i cittadini al tema dell’acqua, promuovere comportamenti ecologicamente sostenibili e per creare un punto di aggregazione e di riferimento per i residenti di ogni età.

La casetta dell’acqua di Salvaterra consentirà, come le altre casette presenti sul territorio provinciale, di risparmiare notevoli quantitativi di bottiglie in plastica, oltre a tonnellate di petrolio e a tonnellate di anidride carbonica non emessa.

Si pensi solo che dalla prima installazione della prima casetta dell’acqua, in provincia di Reggio Emilia si sono risparmiate 147.818.000 bottiglie di plastica da 1,5lt, 5.173 tonnellate di polietilene, 87.951,7 metri cubi di acqua, 9.829 tonnellate di petrolio e 13.467 tonnellate di anidride carbonica. Un notevole contributo per l’ambiente ed un notevole risparmio economico per i cittadini.