Solidarietà |
Altre news
/

Grade, in 400 alla cena di beneficenza

4 luglio 2021 | 13:34
Share0
Grade, in 400 alla cena di beneficenza
Grade, in 400 alla cena di beneficenza
Grade, in 400 alla cena di beneficenza
Grade, in 400 alla cena di beneficenza
Grade, in 400 alla cena di beneficenza
Grade, in 400 alla cena di beneficenza

Grigliata sotto le stelle per celebrare i 5 anni del Core e avviare la raccolta fondi per il nuovo progetto della Fondazione

REGGIO EMILIA – Un momento di festa e commozione, non solo perché ha rappresentato l’occasione, dopo tanto tempo, di rincontrarsi faccia a faccia, ma anche perché ha celebrato un compleanno molto importante e sentito da parte della comunità reggiana. Sabato sera quasi 400 persone hanno partecipato alla Grigliata sotto le Stelle, al parco dell’ospedale Spallanzani di Reggio Emilia, per festeggiare i 5 anni dall’inaugurazione del Core, il Centro oncologico ed ematologico reggiano, inaugurato proprio nell’estate 2016.

All’evento ha partecipato anche il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, che ha affermato: “Mi fa davvero piacere partecipare a questa serata dedicata ai cinque anni dalla nascita del Core, da quel taglio del nastro, l’11 giugno del 2016, a cui partecipai con l’orgoglio di chi sa di guidare una regione con una sanità pubblica di eccellenza. Una struttura nata per fornire assistenza e cure sempre più qualificate ai pazienti oncologici, ottenuta anche grazie alla partecipazione di tanti cittadini. Grazie soprattutto a voi, della Fondazione Grade onlus, che da tempo vi dedicate con passione e competenza a sviluppare e finanziare progetti innovativi di ricerca e assistenza. Noi continueremo ad investire per rafforzare la sanità dell’Emilia-Romagna e questo è davvero un bell’esempio di come le istituzioni possano collaborare con l’associazionismo del territorio”. Molte le autorità presenti di livello cittadino, provinciale e regionale, e i vertici dell’Ausl reggiana.

“Ho davvero visto un po’ di commozione tra i tanti amici presenti – commenta il presidente del Grade, che ha organizzato la serata, il dottor Francesco Merli – ma anche tanto orgoglio per quello che è stato e continua ad essere un risultato straordinario. Nato come un sogno, con la piena consapevolezza che sarebbe stato difficile da realizzare, grazie alla spinta di tutta la comunità nel 2016, in soli 5 anni, inaugurammo il Core, con un contributo molto importante di Grade che donò 3 milioni di euro per contribuire alla costruzione. In questi anni il Core si è radicato come un polo d’eccellenza per la lotta contro i tumori, ma anche per la ricerca scientifica su leucemie, linfomi e mielomi, conosciuto e apprezzato a livello nazionale. Questo grazie all’eccellenza delle sue dotazioni tecnologiche, ma soprattutto dei professionisti che vi operano”.

La cena di sabato ha avuto l’obiettivo di raccogliere fondi per il nuovo progetto Grade, “Ricerca o non Ricerca?” per far progredire i protocolli terapeutici sui linfomi. La Fondazione intende raccogliere 1,2 milioni di euro in cinque anni, per sostenere due studi condotti in collaborazione con Fondazione italiana linfomi e coordinati dal professor  Stefano Luminari e dal dott. Francesco Merli.