Federconsumatori lancia un’indagine sui medici di base

14 luglio 2021 | 16:02
Share0
Federconsumatori lancia un’indagine sui medici di base

Per rilevare le possibili criticità emerse nel tempo nel rapporto tra i cittadini e i professionist

REGGIO EMILIA – Federconsumatori accende un faro sulla figura del medico di medicina generale o di famiglia, per rilevare le possibili criticità emerse nel tempo nel rapporto tra i cittadini e i professionisti. L’indagine, promossa a livello regionale, sarà sostenuta a Reggio Emilia dal sindacato dei pensionati Spi Cgil, da quello dei lavoratori della Funzione pubblica Fp Cgil e dall’Auser.

In un questionario anonimo pubblicato oggi sul sito di Federconsumatori Emilia-Romagna, che da settembre sarà poi distribuito agli iscritti di Spi ed Auser da volontari, si cercherà di capire com’è il rapporto medico-paziente, quali sono i tempi di attesa per una visita o la facilità d’accesso al medico al momento del bisogno.

Ma anche se il numero dei medici è adeguato alla popolazione perchè, spiega l’associazione consumatori reggiana, “nota è la carenza che si manifesta ad ogni pensionamento, spesso con la difficoltà a reperirne i sostituti”. Federconsumatori invita i cittadini a partecipare all’indagine ( https://questionari.er.cgil.it/index.php/463647?lang=it ). I risultati dell’indagine locale saranno presentati il prossimo ottobre.