Cronaca |
Cronaca
/

Ragazzina evade per la sesta volta in due mesi: arrestata

23 giugno 2021 | 09:49
Share0
Ragazzina evade per la sesta volta in due mesi: arrestata

La 14enne ora è tornata in un istituto di pena minorile

S. ILARIO (Reggio Emilia) – A 14 anni evade per sei volte: arrestata dai carabinieri. Ora è stata portata in un istituto di custodia minorile. Nonostante la giovane età, appena 14 anni, detiene un piccolo record: è evasa per ben sei volte, due dai domiciliari e quattro dalla comunità dove era stata collocata in seguito alle prime due evasioni. Per questo motivo la Corte d’Appello di Bologna ha nuovamente aggravato la misura del collocamento in comunità con quella della custodia cautelare in un istituto minorile.

Il provvedimento è stato eseguito ieri dai carabinieri della stazione di Sant’ilario. La prima evasione a fine aprile quando la ragazza, ai domiciliari per una condanna a 8 mesi per rapina impropria, si era allontanata  da casa portando con sé propri effetti personali per raggiungere, in un’altra regione, il fidanzato e rientrando a casa solo per l’intervento dei carabinieri di Sant’Ilario. Una settimana dopo era evasa per andare a mangiare una pizza, abbandonando peraltro in strada la sorellina di pochi anni che, in lacrime, era stata rintracciata in strada da sola dai carabinieri.

Per questi fatti la Corte d’Appello – sezione penale minorenni – recependo le segnalazioni giunte dai militari, ritenendo non più adeguata la misura della permanenza in casa, aveva applicato nei confronti della minore, in sostituzione, la misura del collocamento in comunità. Misura che non è bastata, perché la 14enne è evasa altre tre volte. Motivo per cui la autorità giudiziaria ha dipsosto il suo accompagnamento in un istituto di custodia minorile. Poi la ragazza veniva nuovamente collocata in una comunità da cui è evasa per la sesta volta. Ora è toranta in un istituto di pena minorile.