Cronaca |
Cronaca
/

I carabinieri celebrano i 207 anni della fondazione dell’Arma

3 giugno 2021 | 15:09
Share0
I carabinieri celebrano i 207 anni della fondazione dell’Arma

La cerimonia per la ricorrenza si terrà il 5 giugno, in forma ridotta, con la deposizione di una corona in memoria dei caduti nella caserma di Corso Cairoli

REGGIO EMILIA – I carabinieri celebrano i 207 anni della fondazione dell’Arma. La cerimonia per la ricorrenza si terrà il 5 giugno, in forma ridotta, con la deposizione di una corona in memoria dei caduti nella caserma di Corso Cairoli. A margine della cerimonia verranno premiati i militari che si sono distinti in attività servizio.

La mattina, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Reggio Emilia, Colonnello Cristiano desideri, accompagnato dal Prefetto Iolanda Rolli della provincia reggiana, alla presenza di un picchetto armato, deporrà una corona d’alloro davanti la targa, posizionata nel Comando Provinciale, dedicata al Carabiniere Medaglia D’’Oro al Valor Militare Leone Carmana, nato a Villaminozzo (RE) l’11.11.1983 e morto a Reggio Emilia il 10.02.1926, che ottenne l’alta onorificenza per l’eroico comportamento tenuto nell’adempimento del proprio dovere allorquando il 04 giugno del 1920, a guardia di una polveriera, benché ferito, scongiurò il tentativo criminoso di alcuni ribelli di impadronirsi della postazione.

Un momento di raccoglimento in memoria di tutti i caduti dell’Arma. Un anno quello, coincidente con il periodo pandemico, che ha visto 12.000 carabinieri contagiati e 30 caduti:. Successivamente, a margine della cerimonia, il Comandante Provinciale Col. Cristiano Desideri procederà alle formali consegne delle ricompense ai militari in forza al Comando Provinciale dei carabinieri di Reggio Emilia distintisi in attività di servizio. Anche quest’anno, come da tradizione, la Fondazione Manodori ha concesso le borse di studio a 17 studenti figli di Carabinieri in servizio nella provincia che si sono particolarmente distinti nelle discipline scolastiche degli Istituti della scuola media inferiore e superiore della Provincia di Reggio Emilia. Le borse di studio saranno consegnate successivamente con un’apposita cerimonia dal Comandante Provinciale e dal Presidente della Fondazione Manodori Romano Sassatelli.