Economia |
Economia
/

Cos’è Ripple? Una valuta da 21 milioni di dollari

26 giugno 2021 | 10:03
Share0
Cos’è Ripple? Una valuta da 21 milioni di dollari

REGGIO EMILIA – Ripple è un nuovo protocollo di pagamento innovativo e una rete di scambio di contanti digitale sviluppata dalla società Rippleshare.

Si basa sulla tecnologia di contabilità distribuita. Questa tecnologia è in circolazione da un po’ di tempo, ma negli ultimi anni ha ricevuto maggiore attenzione a causa dell’alto livello di attenzione che ha ricevuto in seguito al capezzolo di lancio.

Questo articolo esamina i vantaggi e gli svantaggi dell’utilizzo del sistema di Ripple, nonché i diversi modi di utilizzare la tecnologia di Ripple.

Il vantaggio principale di ripple è che si tratta di un sistema di trasferimento di denaro e cambio valuta altamente sicuro ed efficiente. Non ci sono limitazioni geografiche, il che elimina la necessità di spostare qualsiasi valuta. Inoltre, gli utenti possono inviare denaro in qualsiasi parte del pianeta in cui è disponibile una connessione Internet. Tutte le transazioni sono gestite in modo efficiente da una serie di partner bancari globali.

Un altro vantaggio è che Ripple consente operazioni più veloci. Le transazioni possono avvenire in pochi secondi anziché giorni o settimane. Ciò è particolarmente vantaggioso per le aziende internazionali che devono effettuare transazioni di grandi dimensioni.

Le transazioni possono essere inviate istantaneamente tra acquirenti e venditori su Internet. Queste transazioni sono completamente protette contro le violazioni della sicurezza. Le transazioni sono supervisionate da specialisti altamente qualificati che monitorano tutti i cambi di valuta.

Uno dei principali svantaggi di ripple è che non tutte le istituzioni finanziarie saranno in grado di partecipare al sistema. Questo perché alcuni paesi non consentono le valute digitali. Affinché questo tipo di trasferimento di denaro avvenga, le istituzioni finanziarie devono trovarsi all’interno del paese in cui viene effettuata la transazione.

Di conseguenza, gli investitori potrebbero dover spostare fondi a livello internazionale per utilizzare questo servizio. Ma in generale chi vuole iniziare ad investire in questa e altre criptovalute può utilizzare piattaforme online affidabili come Bitcoin Trader, per esempio.

Oltre a ciò, anche i potenziali utenti di questa tecnologia sono limitati. Solo le principali banche e istituzioni finanziarie possono utilizzare questa tecnologia per consentire il cambio valuta. Gli altri gruppi che non possono investire utilizzando ripple sono rivenditori, individui che gestiscono casinò online e compravendita di azioni online.

Anche gli individui che investono per la prima volta possono avere difficoltà a farsi coinvolgere. Fortunatamente, ci sono diversi programmi che gli investitori possono utilizzare per apprendere le basi di questo sistema di trading.

Gli investitori possono acquistare unità di ripple usando i loro soldi. Le unità possono quindi essere convertite in dollari USA. Le transazioni di un investitore sono assicurate solo fino a determinati livelli, come determinato dalla società madre.

La società madre controlla e supervisiona tutte le transazioni che si verificano sulla rete ripple. Una volta che un investitore si iscrive e accetta di pagare per una valuta, non può semplicemente cambiare idea e terminare l’investimento. La società madre determinerà in qualsiasi momento se l’investimento viene effettuato in buona fede in base ai termini e alle condizioni dell’accordo.

Sono stati discussi i vantaggi e gli svantaggi di Ripple. Ora è il momento di rispondere alla domanda, cos’è il ripple trading?

Le operazioni di ripple consentono ai trader di effettuare transazioni regolari e di completarle in tempo reale. Ripple è diventata una scelta sempre più popolare tra gli investitori globali a causa dei suoi bassi costi di transazione e della capacità di essere scambiata a livello internazionale.

Ripple è un sistema di cambio valuta decentralizzato. Il protocollo Ripple non è il primo del suo genere. Cardano nasce da un’idea di Lucrative FX, una persona che ha lavorato con il governo svizzero su un progetto per rendere il sistema monetario internazionale più sicuro e affidabile. L’intenzione di Cardano è creare una valuta mondiale utilizzando le firme digitali come connessione sicura.

Le firme digitali sono una nuova forma di emissione di valuta, che è stata approvata dal governo vaticano. Utilizzando le firme digitali, invece di emettere carta moneta, il protocollo Ripple ha il potenziale per rivoluzionare completamente il trasferimento di denaro internazionale e dare all’umanità la valuta trasparente che merita.