Cronaca |
Cronaca
/

Tradito dalla sigaretta fumata durante il colpo al caseificio

25 maggio 2021 | 12:38
Share0
Tradito dalla sigaretta fumata durante il colpo al caseificio

Grazie al Dna i carabinieri di Toano hanno denunciato un 40enne moldavo per concorso nel furto di 120 forme di Parmigiano Reggiano alla latteria sociale “La Collina”

TOANO (Reggio Emilia) – Tradito dalla sigaretta fumata durante un colpo alla Latteria sociale “La Collina” di Toano, un moldavo di 40 anni residente a Parma è stato preso dai carabinieri grazie al Dna e ora dovrà rispondere di concorso in furto aggravato. A distanza di 7 anni dal furto, durante il quale i ladri avevano rubato 120 forme di Parmigiano Reggiano per un controvalore di 50.000 euro, i militari della stazione di Toano, grazie alle indagini scientifiche di laboratorio eseguite dai Ris di Parma, sono riusciti a identificare uno dei responsabili del furto.

Il furto era avvenuto nel corso della notte del 19 luglio 2013. I ladri avevano raggiunto il caseificio e, dopo aver forzato un accesso, erano entrati nel magazzino rubando 120 forme di Parmigiano Reggiano Nel corso del sopralluogo i carabinieri avevano trovato due arnesi da scasso (cosiddetti piedi di porco) e un mozzicone di sigaretta.

La svolta la scorsa settimana quando i Ris di Parma hanno informato i colleghi di Toano che, nel corso degli accertamenti di natura biologica su campioni repertati da prelievo con tampone biologico di un moldavo indagato per un altro reato, era stato estrapolato il Dna che corrispondeva a uno degli autori del furto. Le indagini ora continuano per accertare l’identità dei complici dell’odierno indagato che i militari di Toano stanno cercando di individuare, anche scandagliando la cerchia delle amicizie e frequentazioni del 40enne moldavo.