Ambiente |
Altre news
/

San Polo, raccolta porta a porta: in arrivo le lettere alla cittadinanza

5 maggio 2021 | 18:12
Share0
San Polo, raccolta porta a porta: in arrivo le lettere alla cittadinanza

Il nuovo sistema prevede la raccolta direttamente presso le abitazioni del rifiuto residuo indifferenziato, del rifiuto organico e del vegetale

SAN POLO (Reggio Emilia) – Il Comune di San Polo, in seguito all’approvazione del Piano Provinciale di Smaltimento dei Rifiuti, ha avviato un percorso che gradualmente sta portando la popolazione ad essere servita integralmente dal servizio di raccolta “porta a porta”, che ad oggi ha già interessato più della metà dei Comuni della provincia di Reggio Emilia. Un servizio innovativo e rispondente agli obiettivi di piano che consentirà di aumentare considerevolmente le percentuali di raccolta dei rifiuti differenziati da avviare al riciclo.

Il nuovo sistema prevede la raccolta direttamente presso le abitazioni del rifiuto residuo indifferenziato, del rifiuto organico e del vegetale (o Giroverde già attivo dal 1 Marzo al 30 novembre). La raccolta di carta, vetro/barattolame e plastica continuerà invece ad essere effettuata con contenitori stradali con le attuali modalità.

Per comprendere meglio questa novità, i cittadini riceveranno nei prossimi giorni le lettere che illustrano le nuove modalità di raccolta del rifiuto organico, attraverso l’esposizione di un contenitore marrone, e del rifiuto residuo attraverso l’esposizione del contenitore grigio familiare dotato di microchip e pertanto predisposto alla tariffazione puntuale.

A partire dal 24 maggio le famiglie e le imprese di San Polo d’Enza riceveranno la visita degli Informatori di Iren, identificabili da una pettorina gialla e da un tesserino di riconoscimento con nominativo.

Gli informatori hanno come esclusivo compito quello di:

Nessun operatore è autorizzato a chiedere e/o ricevere pagamenti di alcun genere, né ad entrare nell’abitazione se non previa autorizzazione. Dal 14 giugno 2021 inizierà la raccolta “porta-a-porta” familiare in aggiunta alla raccolta del Giroverde già in essere.

Per andare incontro alle esigenze dei cittadini dal 7 al 26 giugno sarà attivo lo sportello provvisorio di Iren “Punto Ambiente” collocato presso gli Uffici Comunali con ingresso in Piazza IV Novembre n.1 a piano terra. Gli orari sono martedì dalle 15 alle 18, giovedì dalle 9 alle 13 e sabato dalle 9 alle 13.

Al Punto Ambiente si potranno recare i cittadini non rintracciati dagli informatori e che avranno ricevuto un apposito invito per ritirare il contenitore nuovo; si potranno chiedere informazioni, ritirare il materiale informativo e i vari contenitori dedicati per il nuovo servizio. L’accesso al Punto Ambiente sarà libero e senza appuntamento nel rispetto delle distanze interpersonali e del protocollo di sicurezza anticovid,

Oltre al Punto Ambiente, per informazioni, richieste e segnalazioni sarà possibile rivolgersi al Customer Care Ambientale di Iren telefonando gratuitamente, anche da cellulare, al Numero Verde 800 212607, (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 17.00, oppure il sabato dalle ore 8.00 alle 13.00) o inviando una mail a: ambiente.emilia@gruppoiren.it

E’ inoltre sempre a disposizione

Per premiare i cittadini che utilizzano i Centri di Raccolta, l’Amministrazione Comunale ha attivato già da qualche tempo il Sistema premiante che consente ai cittadini di San Polo d’Enza di ottenere un risparmio sulla Tari conferendo alcune tipologie di rifiuto al Centro di Raccolta di via Caduti sul Lavoro presentando la tessera sanitaria dell’intestatario del contratto di igiene urbana. L’elenco dei materiali che generano premialità è specificato all’interno del Centro di Raccolta.

Si ricorda che per ottimizzare la raccolta differenziata dei rifiuti è attivo sul territorio il servizio gratuito di raccolta rifiuti ingombranti a domicilio. Il ritiro è prenotabile previo appuntamento telefonico al numero verde 800 212607 dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 17 e il sabato dalle ore 8 alle 13, oppure attraverso il sito www.servizi.irenambiente.it alla sezione “Rifiuti ingombranti”.