L'emergenza sanitaria |
Altre news
/

Covid, rinnovato l’obbligo di mascherina in centro

12 maggio 2021 | 08:33
Share0
Covid, rinnovato l’obbligo di mascherina in centro

Fino al 31 luglio e nel resto del territorio comunale vicino a scuole, palestre e fermate mezzi

REGGIO EMILIA – Con un’ordinanza firmata ieri il sindaco Luca Vecchi ha rinnovato l’obbligo di indossare la mascherina a protezione delle vie respiratorie fino al prossimo 31 luglio per tutto l’arco della giornata e su tutta l’area del centro storico cittadino, cioe’ quella compresa all’interno dei viali della circonvallazione. L’obbligo vale per tutti coloro che si trovano a transitare o sostare nell’area, a piedi o in bicicletta, salvo che nei momenti in cui l’uso del dispositivo sia incompatibile con esigenze personali temporanee.

Il provvedimento prevede inoltre l’uso obbligatorio della mascherina, su tutto il territorio comunale, nelle zone di fronte e nelle vie adiacenti agli ingressi dei poli scolastici e delle palestre, nelle aree delle fermate dei bus e dei treni e nelle zone di attesa taxi e auto a noleggio con conducente (Ncc). In caso di mancata ottemperanza agli obblighi, sono previste sanzioni da 400 a 1.000 euro.

Le disposizioni si basano sulle norme nazionali e regionali in vigore, in particolare sul recente Dpcm con il quale si proroga lo stato di emergenza sanitaria fino al 31 luglio 2021 e, viene spiegato, “si sono rese opportune in considerazione delle riaperture di attivita’ quali esercizi pubblici e mercati, che hanno generato una significativa affluenza di cittadini in diverse parti del centro storico”.

La “ripresa delle attivita’, come quelle scolastiche, ha determinato inoltre la creazione di situazioni di assembramento soprattutto in prossimita’ degli accessi ai poli scolastici e alle palestre, oltre che alle fermate dei diversi servizi di trasporto pubblico, che non sempre consentono il mantenimento del distanziamento fisico previsto dalle normative in vigore”, sottolineano poi dal Comune di Reggio.