Vendevano on line assicurazioni false: due persone denunciate

1 aprile 2021 | 09:03
Share0
Vendevano on line assicurazioni false: due persone denunciate

Truffa in concorso l’accusa mossa a un uomo e una donna napoletani dai carabinieri di Fabbrico

FABBRICO (Reggio Emilia) – Vendevano on line assicurazioni false: un 56enne e una 52enne di Napoli denunciati dai carabinieri di Fabbrico per truffa in concorso. Un 37enne di Fabbrico, lo scorso febbraio, visto che gli stava scadendo l’assicurazione dell’auto, aveva deciso di cercare su internet una polizza on line. La navigazione l’aveva portato ad accedere ad un sito. Era stato quindi contattato telefonicamente da uno pseudo agente che gli aveva garantito la copertura assicurativa dell’auto per un anno ad un costo di 308 euro.

La vittima era stata sollecitata a pagare l’offerta che sarebbe presto scaduta e aveva saldato il premio, come convenuto, sulla Postepay che gli era stata fornita dall’interlocutore al cui pagamento è seguito l’inoltro su WhatsApp del certificato e della relativa polizza assicurativa. Il 37enne, il giorno stesso del pagamento, aveva contattato la compagnia assicurativa appurando che la sua auto non era assicurata e che la relativa polizza era falsa.

Quando ha capito di essere stato truffato si è rivolto ai carabinieri di Fabbrico e ha sporto denuncia. I militari sono risaliti al 56enne napoletano e alla sua complice, risultati coinvolti in analoghe truffe in tutta Italia, che sono stati denunciati per concorso truffa. Un fenomeno quello delle vendite di polizze assicurative “fantasma” online in continua crescita, per questo i carabinieri reggiani sensibilizzano i cittadini a porre attenzione alle offerte online ritenute vantaggiose. Difendersi da tali tipologie di truffe è possibile grazie all’Ivass (istituto di vigilanza sulle assicurazioni) sul cui sito internet ciascun cittadino può verificare se la compagnia assicurativa, e l’intermediario che si contatta, esiste davvero.