Italia e mondo

Vaccinazione contro il Covid, calcola quando sarà il tuo turno

3 aprile 2021 | 09:05
Share0
Vaccinazione contro il Covid, calcola quando sarà il tuo turno

E’ disponibile on line un calcolatore per l’attesa per il vaccino che permette di stimare quante persone abbiamo davanti nella coda

REGGIO EMILIA – La domanda di molti, in questi giorni, è: “Quando toccherà anche a me di essere vaccinato?”. Ebbene è disponibile on line un calcolatore per l’attesa per il vaccino che permette di stimare quante persone abbiamo davanti nella coda per il vaccino per il Covid-19 in Italia. Questo strumento predice dunque quanto si potrebbe dover attendere per essere vaccinati e quando si potrebbe ricevere la prima dose. Tutto questo basandosi sul piano nazionale di vaccinazioni e l’andamento effettivo dello stesso.

Si va su questa pagina e si compila un questionario, sulla sinistra, in cui si mette l’età, si scrive se si è operatore sanitario, ospite o lavoratore di una Rsa, se si è incinta, se si hanno particolari patologie, se si fa parte del personale scolastico e universitario, delle Forze armate e di Polizia, personale penitenziario e dei luoghi di comunità oppure di altri servizi essenziali.

Nel caso di chi scrive, che ha 53 anni, ha tra 18.872.045 e 32.792.471 persone davanti nella coda per il vaccino in Italia. Si legge: “Prendendo in considerazione il tasso di vaccinazione pari a 1.166.000 a settimana e il tasso di copertura vaccinale pari a 70.8%, dovresti ricevere il vaccino tra 16/11/2021 e 2/5/2022. Invece la seconda dose ti dovrebbe essere somministrata tra 7/12/2021 e 23/5/2022. Tuttavia, sei nella categoria alla quale potrebbe essere somministrato il vaccino di AstraZeneca e perciò potresti ricevere la tua dose prima, a seconda della disponibilità”.