Unahotels, vittoria pesantissima su Cantù: 71-72

19 aprile 2021 | 08:47
Share0
Unahotels, vittoria pesantissima su Cantù: 71-72

I biancorossi ora sono a + 4 dalla zona retrocessione a due partite dalla fine del campionato

REGGIO EMILIA – La Pallacanestro reggiana, con un colpo di coda nel finale, riesce a ribaltare una partita che pareva già vinta dai padroni di casa. Con una quarta frazione da 21 a 12 a proprio favore, è la Unahotels a fare suo il match: 71-72 il finale per i biancorossi che ora sono a + 4 dalla zona retrocessione a due partite dalla fine del campionato.

Il match
Cantù non stravolge il suo quintetto e alla palla a due, come da pronostico, si presenta con Smith, Gaines, Pecchia, Leunen e Bayehe. Così composto, invece, lo schieramento iniziale dei biancorossi: Taylor, Lemar e Kyzlink sugli esterni; Justin Johnson ed Elegar i lunghi titolari.

L’Acqua S.Bernardo parte bene e ha in Leunen il suo interprete migliore, autore di tutti gli otto punti di Cantù. A guidare l’offensiva biancorossa è, invece, Lemar, a segno con sette dei nove punti della Reggiana, nel frattempo passata in vantaggio al 4’. A metà quarto Baldi Rossi, sulla sirena dei ventiquattro secondi, realizza il +3. Immediata, però, la risposta canturina, con Gaines e Jazz Johnson: 17-16 a due minuti dal termine del primo quarto. Nel finale sono Taylor e ancora Baldi Rossi a guidare la Unahotels, avanti con merito di quattro lunghezze. 19-23 al 10’.

A inizio secondo quarto Reggio trova subito il +6 ma la reazione di Cantù non tarda ad arrivare: 27 a 27 al 14’, time out Caja. Thomas scatenato con cinque punti in fila pesantissimi. Al rientro in campo, in cattedra ci sale anche il giovane Procida: poderosa la sua stoppata su Baldi Rossi, di dieci centimetri più alto. Grazie alla difesa di Thomas e all’estro in attacco di Gaines, i brianzoli tornano a macinare punti, senza subirne: 37-33 al 20’, 13 punti di Gaines; dall’altra parte doppia cifra per Lemar, a quota 10.

Al rientro dagli spogliatoi, a partire meglio sono gli ospiti. Il 43 pari firmato da Elegar al 24’ ne è la prova. A metà del terzo quarto è ancora Elegar a guidare la compagine biancorossa, trovando sotto canestro il momentaneo +2. Reagiscono i canturini: Jazz Johnson serve Pecchia che, in contropiede, schiaccia i punti del controsorpasso. Gaines e Pecchia, da tre, colpiscono la difesa ospite senza sosta, regalando ai brianzoli tre possessi pieni di scarto: 57-49 a poco più di un minuto dalla fine del quarto. Alla sirena di fine terza frazione Cantù conduce ancora di otto lunghezze, 59-51 al 30’.

I biancorossi sono subito autori di un mini-parziale di 6 a 0 a proprio favore che costringe coach Bucchi, dopo appena cento secondi, a spendere un time out. Cantù non si fa desiderare: Leunen torna a bersagliare da tre e i canturini agguantano, con merito, le cinque lunghezze di vantaggio: 62-57 a sei minuti e mezzo dalla fine. Justin Johnson, però, a 4’ dalla fine trova l’appoggio al tabellone che vale alla Unahotels il 62 pari. Leunen prende in mano la squadra: tripla pesante al rientro in campo da un time out. Anche Jazz Johnson, dall’angolo, manda a bersaglio una “bomba” pesante come un macigno, consentendo alla S.Bernardo di restare in vantaggio di tre punti. Elegar, dalla lunetta, fa 2/2 e Reggio torna in scia di Cantù. Parità.

Nel finale Bayehe esce per cinque falli e Taylor, a tre secondi dall’ultima sirena, regala la gioia più grande alla Pallacanestro Reggiana. Vincono gli ospiti 72 a 71.

ACQUA S.BERNARDO CANTU’-UNAHOTELS REGGIO EMILIA 71-72
(19-23, 18-10; 22-18, 12-21)

Cantù: Gaines 19, Thomas 5, Smith 5, Procida, Leunen 15, La Torre n.e., Lanzi n.e., Ja. Johnson 10, Bayehe 2, Baparapè n.e., Pecchia 13, Radic 2. All. Bucchi

Reggio Emilia: Lemar 13, Koponen 13, Candi 3, Baldi Rossi 6, Porfilio n.e., Taylor 20, Elegar 10, Soliani n.e., Ju. Johnson 7, Bonacini n.e., Diouf n.e., Kyzlink. All. Caja

Arbitri: Lo Guzzo, Martolini e Nicolini