Quantcast

Smog, tornano le limitazioni del traffico da sabato a lunedì

Divieto di circolazione ai veicoli diesel Euro 4 in tutta l'area inclusa all'interno delle tangenziali, dalle 8.30 alle 18.30

Più informazioni su

REGGIO EMILIA – Torna il bollino rosso sullo smog in Emilia-Romagna, con nuovi divieti nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. Tornano infatti da domani, fino a lunedi’ compreso, le misure emergenziali previste dalla manovra antinquinamento della Regione sulla base delle previsioni di superamento dei valori limite giornalieri delle Pm10.

Le misure, che impongono limiti alla circolazione anche ai diesel Euro 4, comprendono, di fatto, la domenica ecologica prevista per il 28 marzo. Arpae ha attivato le misure di emergenza applicando la nuova modalita’ “predittiva”, basata su un sistema integrato di modellistica meteorologica e di qualita’ dell’aria, che punta a ridurre gli accumuli di polveri sottili intervenendo in anticipo.

Le misure emergenziali estendono il divieto di circolazione ai veicoli diesel Euro 4 in tutta l’area inclusa all’interno delle tangenziali, dalle 8.30 alle 18.30, fino dunque a lunedi’ compreso. Oltre ai diesel Euro 4, tra gli altri, si fermano anche i veicoli piu’ inquinanti gia’ bloccati durante la settimana in applicazione della nuova manovra ordinaria: i veicoli a benzina fino agli Euro 2, quelli a gpl/benzina e metano/benzina fino agli Euro 1, ciclomotori e motocicli fino agli Euro 1.

Più informazioni su