Cronaca |
Cronaca
/

Ordine avvocati, nuove elezioni dal 7 al 15 maggio

11 marzo 2021 | 12:46
Share0
Ordine avvocati, nuove elezioni dal 7 al 15 maggio

Ora commissariato dopo le burrascose dimissioni di Celestina Tinelli

REGGIO EMILIA – Dalla breve udienza preliminare di oggi del processo legato ai “fatti di Bibbiano” emerge una notizia che ha colto di sorpresa gli stessi avvocati di Reggio Emilia. E’ quella che dal 7 al 15 maggio si svolgeranno le elezioni per rinnovare il Consiglio dell’Ordine forense provinciale, commissariato da circa un mese dopo le dimissioni della presidente Celestina Tinelli.

Ad annunciarlo e’ stato incidentalmente il giudice Dario De Luca, che fissando il calendario delle prossime udienze del procedimento sugli affidi dei minori della val d’Enza, ha fatto sapere che in quei giorni le aule non saranno disponibili per ospitare le operazioni di voto.

Tinelli era stata costretta a dimettersi dopo essere stata sfiduciata da oltre la meta’ dei membri del Consiglio, che le rimproveravano tra l’altro di aver tenuto segreta un’audizione davanti alla prima commissione del Csm sulla vicenda del procuratore Marco Mescolini, poi trasferito per incompatibilita’ dal distretto giudiziario di Bologna.

L’Ordine reggiano degli avvocati e’ retto oggi dal bolognese Giovanni Berti Arnoaldi Veli. Per quanto inaspettata, la comunicazione delle nuove elezioni e’ accolta con soddisfazione dai legali reggiani. Per Giovanni Tarquini, ad esempio, “c’e’ bisogno di tornare presto alla normalita’” (Fonte Dire).