Cronaca |
Cronaca
/

Novellara, vandalismi nel parco: denunciati 5 minorenni

7 febbraio 2021 | 18:13
Share0
Novellara, vandalismi nel parco: denunciati 5 minorenni

I minori hanno risarcito il danno chiedendo la disponibilità, accordata dal comune, a svolgere un progetto socialmente utile

NOVELLARA (Reggio Emilia) – Vandali al parco del paese: 5 minorenni denunciati dai carabinieri di Novellara con l’accusa di danneggiamento. I minori hanno risarcito il danno chiedendo la disponibilità, accordata dal Comune, a svolgere un progetto socialmente utile.

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri i 5 giovani, finiti nei guai il giorno dell’Epifania, si sono ritrovati nel parco per trascorrere qualche ora assieme. Complice la noia, hanno iniziato a prendere le pietre poste a ornamento di un’aiuola lanciandole prima all’indirizzo di un cestino dei rifiuti, usato come canestro, quindi reciprocamente e poi verso i lampioni e l’area pedonale.

Una sassaiola a tutti gli effetti, con alcuni sassi che hanno colpito anche una teca adibita a libreria infrangendone i vetri. Sebbene siano riusciti a fuggire prima dell’arrivo dei carabinieri, il loro vandalismo non è passato inosservata ad alcuni cittadini che, su Facebook, hanno sfogato la loro rabbia e disappunto. I militari di Novellara, supportati anche dalla polizia municipale del paese, grazie ad alcune riprese delle telecamere di videosorveglianza, sono risaliti ai cinque minorenni che sono stati denunciati per danneggiamento.

I minori, chiamati in caserma, alla presenza dei genitori, hanno ammesso le loro responsabilità e si sono resi disponibili non solo a risarcire i danni, ma, hanno anche chiesto la disponibilità, accordata dall’amministrazione comunale, a svolgere un progetto socialmente utile la cui approvazione è ora al vaglio della magistratura minorile. L’elemento di forte positività nella vicenda è stata la posizione delle rispettive famiglie dei cinque minori che si sono mostrate molto collaborative durante la fase delle indagini condotte dai carabinieri di Novellara. Anche i diretti interessati hanno compreso: si sono mostrati ravveduti e pentiti per quanto fatto.