Devia sul suo conto bonifico aziendale, hacker denunciato

13 febbraio 2021 | 09:21
Share0
Devia sul suo conto bonifico aziendale, hacker denunciato

Tentata frode informatica l’accusa mossa a un 30enne residente a Brescia dai carabinieri della stazione di Guastalla

GUASTALLA (Reggio Emilia) – Cerca di deviare bonifico azienda sul suo conto corrente: hacker 30nne bresciano denunciato dai carabinieri per tentata frode informatica. Un’imprenditrice, legale rappresentante di un’azienda della bassa reggiana, nel maggio dello scorso anno, dovendo saldare una fattura, ha effettuato un bonifico di oltre 16mila euro a favore di un suo fornitore.

Poi ha appreso dal fornitore che l’importo a lui destinato non era stato ricevuto e che, probabilmente a causa di un malware che aveva precedentemente infettato il sistema informatico aziendale, era stato dirottato in un conto dedicato acceso in un istituto bancario di Milano e intestato allo stesso hacker. Resasi conto di quanto successo, la 47enne si è rivolta ai carabinieri della stazione di Guastalla e ha sporto denuncia.

Le indagini dei militari, grazie a mirati accertamenti bancari, oltre a bloccare ll’intero importo, sequestrato, poi restituito alla vittima, hanno permesso di risalire a un ucraino 30enne residente a Brescia, peraltro gravato da specifici precedenti di polizia concernenti frodi informatiche compiute con l’identico modus operandi.