Cronaca |
Cronaca
/

San Polo, arrestato predatore di rete elettrica

21 gennaio 2021 | 10:09
Share0
San Polo, arrestato predatore di rete elettrica

Furto aggravato l’accusa mossa a un 40enne dai carabinieri di San Polo: da oltre due anni alimentava casa e stalla sottraendo energia elettrica

SAN POLO (Reggio Emilia) – Vampirizza rete elettrica pubblica: 40enne arrestato per furto aggravato dai carabinieri di San Polo. Da oltre due anni alimentava casa e stalla sottraendo energia elettrica. Ieri mattina i carabinieri della stazione di San Polo, per effettuare le dovute verifiche in relazione ad una segnalazione giunta al comando, sono andati nell’abitazione dell’uomo per verificre la presenza di un allaccio abusivo alla rete elettrica.

In effetti gli accertamenti sul posto hanno permesso di accertare la presenza di un allaccio che era stato ricavato mediante un cavallotto di congiunzione posto direttamente su un cavo della linea elettrica pubblica, attestato su un muro esterno di un edificio di sua proprietà, che alimentava l’edificio adibito ad abitazione del 40enne ed un casolare adibito a stalla.

I militari hanno accertato che l’inizio del furto di energia elettrica datava almeno dai primi di gennaio del 2019 data in cui il contatore era cessato per morosità. Il danno patrimoniale causato alla società erogatrice del servizio, sulla scorta del calcolo fatto dai tecnici intervenuti per il ripristino e la messa in sicurezza dell’impianto, si attesta intorno ai 2.500 euro. Vista la flagranza di reato, il 40enne è stato arrestato.

Durante il sopralluogo i militari della stazione forestale di San Polo hanno contestato al 40enne anche l’ipotesi di abuso edilizio relativamente alla costruzione di una struttura adibita a pollaio realizzata senza alcuna autorizzazione, nonché sanzioni amministrative in ordine a violazioni in materia ambientale compiutamente consistite nell’abbandono di una carcassa di auto che l’uomo aveva depositato all’interno di un’area cortiliva di sua proprietà e nella movimentazione di un bovino, non correttamente identificato, che l’uomo ha allevato all’interno dell’edificio adibito a stalla e illecitamente fornito di energia elettrica.