Guastalla, la Fiom rafforza la sua presenza alla Smeg

7 gennaio 2021 | 17:05
Share0
Guastalla, la Fiom rafforza la sua presenza alla Smeg
Guastalla, la Fiom rafforza la sua presenza alla Smeg
Guastalla, la Fiom rafforza la sua presenza alla Smeg
Guastalla, la Fiom rafforza la sua presenza alla Smeg

Passa da sette a nove candidati eletti, mentre la Fim Cisl scende da cinque a tre

GUASTALLA (Reggio Emilia) – La Fiom Cgil rafforza la propria rappresentanza alla Smeg di Guastalla nel rinnovo delle elezioni Rsu che si è svolto a metà dicembre, passando da sette a nove candidati eletti, mentre la Fim Cisl scende da cinque a tre eletti.

Nella nostra Provincia la Smeg è l’azienda più importante del cosiddetto “settore bianco”, cioè quello dell’elettrodomestico, ed è un marchio di spicco nel mondo sinonimo di stile e qualità. Proprio di questi giorni è la notizia, rimbalzata sui media, di un possibile interessamento all’acquisizione dello stabilimento Whirpool di Napoli, al centro di una complessa vertenza che ha visto i lavoratori coinvolti in una lunga lotta per la difesa dell’occupazione.

“Questo risultato elettorale è un riconoscimento da parte dei lavoratori dell’impegno e dell’intensa attività sindacale che hanno svolto i delegati della Fiom insieme all’Organizzazione negli ultimi tre anni – sottolinea Valdis Righi, funzionario Fiom che segue l’azienda – sia nel campo contrattuale sia nel campo della sicurezza, in particolare in questi mesi segnati dalla pandemia e durante il lockdown.”

Le elezioni dei nuovi delegati sindacali si sono svolte nella settimana tra il 14 e il 18 dicembre 2020 nel rispetto delle norme anti-Covid . I risultati però sono stati ufficializzati solo in questi giorni a causa della richiesta di riconteggio delle schede proposta dalla Fim Cisl Emilia Centrale. Il riconteggio di tutte le schede ha riconfermato l’esito del voto e l’affermazione della lista Fiom che peraltro, al secondo conteggio, ha visto aumentare i voti.

Il risultato certificato dalla Commissione elettorale vede quindi la Fiom Cgil confermarsi come primo sindacato nella rappresentanza aziendale con 280 voti sui 391 voti validi, passando dal 57% al 71,6% dei voti validi, mentre la Fim Cisl si è fermata a 111 voti, passando dal 43% al 28,4%.

Questi numeri permettono alla Fiom di eleggere 9 delegati su 12, mentre alla Fim vanno i restanti 3 delegati. La Fiom inoltre si aggiudica 2 Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) su 3.

“Significativo anche il fatto che i nostri candidati Rsu e Rls Salvatore Fera e Claudio Fiaccadori, siano stati anche i più votati individualmente (83 preferenze come Rsu e 125 come Rls per Fera, 68 preferenze come Rsu e 94 come Rls per Fiaccadori). – conclude Righi – Il risultato è comunque merito di tutta la squadra dei sette delegati uscenti, che infatti sono stati tutti riconfermati. Ora ci è stata affidata una responsabilità ancora maggiore che contiamo di onorare mantenendo e rafforzando anche il nostro impegno”.

La Fiom di Reggio Emilia ringrazia tutti i candidati, di tutte le organizzazioni, che si sono presentati perché dimostrano che in fabbrica c’è domanda di sindacato e di partecipazione. “L’attività del delegato è volontaria e di grande responsabilità – conclude la Fiom – per questo tutti i lavoratori dovrebbero ringraziare chi ci mette la faccia. Il rinnovo delle elezioni delle Rsu è sempre un momento cruciale perché i lavoratori da una parte pretendono il massimo dell’unità sindacale, ma dall’altra valutano anche le differenze tra delegati e organizzazioni”.