Festa del Tricolore |
0 - Copertina
/
Altre news
/

Covid, Festa del Tricolore ridotta: si potrà seguire sui social

5 gennaio 2021 | 15:29
Share0
Covid, Festa del Tricolore ridotta: si potrà seguire sui social

Le celebrazioni per il 224° anniversario della bandiera potranno essere seguite in streaming il 7 gennaio

REGGIO EMILIA – La Giornata nazionale della Bandiera, 224° anniversario del Primo Tricolore, il prossimo 7 gennaio 2021, a Reggio Emilia sarà celebrata nel rispetto delle disposizioni per il contenimento del Covid 19 e per questa ragione si svolgerà in forma ridotta e più sobria rispetto al tradizionale programma delle celebrazioni.

Non mancheranno tuttavia i momenti più salienti delle commemorazione della bandiera nazionale, come l’alzabandiera, gli onori militari e gli interventi istituzionali dalla Sala del Tricolore per riflettere sul significato della giornata e dei valori di cui è foriera. Tra gli interventi anche quello dello scrittore Antonio Scurati che terrà una lectio magistralis in video collegamento.

La cerimonia potrà essere integralmente seguita on line collegandosi ai link www.youtube.com/comunereggioemiliaofficial/live e www.facebook.com/cittadireggioemilia/live

Le celebrazioni si apriranno alle 10.10 con la suonata a distesa della Campana Civica. A seguire, alle 10.30 in piazza Prampolini, alla presenza del sindaco Luca Vecchi e del prefetto Iolanda Rolli, si terranno l’alzabandiera delle bandiere italiana ed europea, gli onori militari e l’esecuzione degli Inni nazionale ed europeo. La cerimonia sarà accompagnata dalle musiche dalla Filarmonica Città del Tricolore presenti in piazza in formazione ridotta.

Alle 11 le celebrazioni si sposteranno in Sala del Tricolore dove interverrà il sindaco Luca Vecchi. Seguiranno poi gli interventi, in video collegamento, del presidente della Provincia Giorgio Zanni e del presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini. Lo scrittore Antonio Scurati concluderà le riflessioni sul valore della giornata e della bandiera quale simbolo di unità nazionale nel suo percorso.

Alle 12.30 il sindaco Vecchi di sposterà all’ospedale Santa Maria Nuova dove, nella zona antistante l’ingresso, consegnerà una copia del Primo Tricolore ricamato da R.T. Restauro Tessile alla sanità reggiana quale omaggio per il grande sforzo che sta sostenendo per l’emergenza sanitaria in corso. A ricevere il prezioso riconoscimento sarà Cristina Marchesi, direttore generale dell’Ausl.

Nel pomeriggio, quale iniziativa collaterale alle celebrazioni, alle 16.30 la Sala del Tricolore ospiterà il concerto ‘Tricolore Armonico’ dell’Ensemble Corde Armoniche con Annalisa Ferrarini (Soprano). L’evento, promosso da Lions Club Reggio Emilia Host Città del Tricolore (Distretto Lions 108 Tb), potrà essere seguito tramite i link www.youtube.com/user/DistrettoLions108TB e www.facebook.com/distrettolions.centoottotb
www.youtube.com/comunereggioemiliaofficial e www.facebook.com/cittadireggioemilia/live

Alcuni dei luoghi più significativi della città – la facciata del Municipio, l’ospedale, la fontana di piazza Martiri e i ponti di Calatrava – saranno illuminati con i colori della bandiera.