Basket reggiano in lutto, è morto Dado Lombardi

22 gennaio 2021 | 17:50
Share0
Basket reggiano in lutto, è morto Dado Lombardi

Aveva 79 anni: è spirato stanotte nella sua casa in provincia di Varese

REGGIO EMILIA – E’ morto Gianfranco “Dado” Lombardi, 79 anni, l’allentatore che, nel 1983-84, portò in A1 la Pallacanestro Reggiana. Livornese di origine, classe 1941, Lombardi, uno degli allenatori più amati dai tifosi reggiani, è spirato stanotte nella casa dove viveva da molti anni a Cocquio Trevisago.

Alla sua prima stagione sulla panchina reggiana, campionato 1983-1984, pese solo 7 partite e centrò la promozione in serie A1. Con lui in panchina, nel 1984-1985, la squadra si piazzò al 10° posto mentre nel campionato 1985-1986 i biancorossi arrivarono ai play off scudetto (persi contro Rimini), piazzandosi al 9° posto.

Un uomo sempre in grado di infiammare stampa e pubblico con i suoi atteggiamenti sempre sopra le righe. Dado tornò a Reggio nella stagione 1997-1998 e portò la squadre alle semifinali scudetto. L’anno successivo, 1998-1999 la Pallacanestro reggiana partecipa alla coppa Korac e arriva al secondo turno mentre in campionato ottiene un buon 7° posto ma ai playoff è subito eliminata da Rimini. La stagione 1999-2000 è l’ultima per Dado a Reggio Emilia e anche la più amara visto che si chiuse con un esonero.

Il cordoglio della Pallacanestro Reggiana

Come un fulmine a ciel sereno abbiamo ricevuto la tragica notizia della scomparsa di Gianfranco Lombardi, per tutti noi semplicemente Dado. 
È difficile, in poche righe, riassumere la storia di un personaggio che legherà per sempre il suo nome a quello della Pallacanestro Reggiana e della nostra città. 
Ricordi indimenticabili di due epoche diverse, ma piene di grandi successi: la prima, storica, promozione in Serie A1 nel 1984, con i bivacchi  notturni in via Guasco per accaparrarsi un posto al PalaBigi; ma anche la fantastica cavalcata del 1998 quando la piccola CFM eliminò Milano e Treviso prima di fermarsi in semifinale scudetto contro la Fortitudo Bologna. 
Ci piace ricordarlo a fianco della sua amata Maria Pia, che oggi ha raggiunto in cielo ed il nostro abbraccio e le più sentite condoglianze vanno invece alla figlia Lisa. 
Ciao Dado, la Pallacanestro Reggiana e la tua Reggio Emilia non ti dimenticheranno mai.