Turismo |
Altre news
/

Portosole ha di nuovo la sua diga foranea

11 dicembre 2020 | 09:00
Share0
Portosole ha di nuovo la sua diga foranea

Terminati i lavori alla barriera che protegge l’approdo turistico di Sanremo

Portosoleha di nuovo la sua diga foranea. Sono terminati i lavori di riqualificazione della barriera che protegge l’approdo turistico di Sanremo nato alla fine degli anni Settanta.

La nuova diga foranea vanta un’altezza sul livello del mare di 6,50 metri contro i 3,75 metri della precedente, oltre una torre di testata di 7 metri. Se la lunghezza è rimasta invariata (circa 700 metri), la larghezza è stata invece raddoppiata così da permettere ai diportisti un approdo ancora più sicuro.

I lavori di rifacimento, condotti dal consorzio tra imprese Reber dietro un investimento di diversi milioni di euro, hanno permesso di ricostruire anche la scogliera emersa che è passata da un’altezza di 2,35 metri a 4,50 metri. Per la scogliera sono stati impiegati scogli di grosse dimensioni.

Opera monumentale, simbolicamente dipinta di colore azzurro come il mare su cui si staglia, la nuova diga foranea della marina sanremese era attesa da molti anni.

I lavori sono stati avviati solamente nell’ottobre 2019 a seguito di una violenta mareggiata che ne aveva compromesso la sicurezza. Determinante è stata l’acquisizione dell’intera proprietà da parte del colosso inglese Reuben Brothers che ha permesso lo sblocco dell’investimento.

Portosole S.r.l. ha in previsione di realizzare altre opere di miglioramento di tutte le infrastrutture dell’approdo, sia sotto il profilo della sicurezza sia sotto quello dell’ammodernamento.

Oggi la Marina conta al suo interno: due cantieri navali, una officina meccanica e un centro di brokeraggio. Non mancano agenzie nautiche, ship chandler, punti qualificati per l’elettronica di bordo, la tappezzeria nautica, l’autolavaggio, il distributore di carburanti, un tabacchi, una lavanderia specializzata per le imbarcazioni, bar e ristoranti.

Portosole è tra i più grandi e prestigiosi porti turistici del Mar Mediterraneo e della Costa Azzurra. Dispone di 770 posti barca di dimensioni medio-grandi e può ospitare yacht fino a 90 metri di lunghezza.

Accoglie abitualmente mega yacht, sia privati che destinati al charter di lusso, provenienti da ogni parte del mondo ai cui armatori offre un servizio di assistenza continua all’ormeggio, la possibilità di approvvigionarsi di acqua potabile ed energia elettrica direttamente in banchina (provvista d’illuminazione), un servizio di sorveglianza e anche di bollettini meteo.

Per raggiungere Portosole in Barca

COORDINATE

43° 49’ 07’’ N – 07 ° 47’ 15’’ E

Posti barca: 804
Lunghezza massima: 90 mt.
Fondali: da 2.50 a 7 mt.

V.H.F. 9

Via Del Castillo, 17 – 18038 Sanremo (IM)
Tel +39 0184.500349
info@portosolesanremo.it