Stipula assicurazione on line ma è una truffa: una denuncia

8 novembre 2020 | 09:34
Share0
Stipula assicurazione on line ma è una truffa: una denuncia

Un 22enne napoletano, insieme a una complice milanese di 45 anni, ha raggirato un 51enne di S. Ilario

REGGIO EMILIA – Gli stava scadendo l’assicurazione dell’auto e così un 51enne di Sant’Ilario ha deciso di cercare su internet una polizza on-line. La navigazione l’ha portato ad accedere ad un sito che gli ha fornito un preventivo vantaggioso. Ha deciso di stipulare una polizza effettuando il pagamento sulla postepay fornitagli dall’assicuratore, senza tuttavia ricevere la documentazione attestante la regolare copertura assicurativa.

Si è quindi documentato e ha verificato che la sua auto era priva della copertura assicurativa. L’uomo, a questo punto, ha cercato di contattare l’agente assicurativo che gli aveva proposto la polizza senza riuscire a rintracciarlo. Ulteriori verifiche presso la compagnia assicuratrice, oltre a dargli conferma che il suo veicolo non era assicurato, gli hanno consentito di apprendere che la compagnia non effettua vendita di polizze on line.

Quando ha capito di essere stato truffato, l’uomo prima si è rivolto ad un’altra compagnia assicurando il suo mezzo e poi è andato dai carabinieri di Sant’Ilario e ha sporto denuncia. I militari, al termine delle indagini, hanno individuato il truffatore, un 22enne napoletano, già coinvolto in svariate analoghe truffe in tutta Italia e lo hanno denunciato per truffa. Nei guai anche una 45enne milanese denunciata per concorso in truffa dato che si era intestata l’utenza telefonica che il truffatore utilizzava per la vendita delle polizze assicurative fantasma.

Un fenomeno quello delle vendite di polizze assicurative “fantasma” online in continua crescita. Per questo i carabinieri sensibilizzano i cittadini a riporre attenzione alle offerte online ritenute vantaggiose. Difendersi da tali tipologie di truffe è possibile grazie all’Ivass (istituto di vigilanza sulle assicurazioni) sul cui sito internet ciascun cittadino può verificare se la compagnia assicurativa, e l’intermediario che si contatta, esista davvero.