Sinistra italiana in festa ai Chiostri della Ghiara

5 ottobre 2020 | 12:49
Share0
Sinistra italiana in festa ai Chiostri della Ghiara

Da giovedì a domenica si parlerà di Emergenza Covid19, elezioni regionali, referendum, recovery fund e politiche green

REGGIO EMILIA – Emergenza Covid19, elezioni regionali, referendum, recovery fund e politiche green: sono questi i temi portanti della festa di Sinistra Italiana che si terrà dall’8 all’11 ottobre presso i Chiostri della Ghiara (via Guasco 6, Reggio Emilia). Abbiamo deciso di intitolarla “Uscirne Insieme” per dare il senso collettivo della ripresa e della ricostruzione post-covid19. Il programma è all’insegna della contaminazione politica e dell’ascolto.

La kermesse verrà inaugurata dal primo dibattito, giovedì alle 20,30, per discutere dell’ultima tornata elettorale e delle future prospettive con la scrittrice e militante politica Luciana Castellina, il sottosegretario all’Università e Ricerca Beppe De Cristofaro (Sinistra Italiana) e il senatore Vasco Errani (Liberi e Uguali).

Venerdì alle 18,30 ascolteremo le vertenze degli educatori reggiani tramite le parole dell’educatrice Giulia Nasuti (Collettivo Eduki) e Silvio Rosati (Adl Cobas), oltre alla testimonianza della lotta dei lavoratori Italpizza spiegata da Marcello Pini (Si Cobas) e Simone Carpeggiani (esecutivo nazionale Si Cobas). A seguire, ore 20,30, dialogheranno Giovanni Paglia (coordinamento nazionale SI), Simone Fana (scrittore, esperto in mercato del lavoro) e Federico Martelloni (giuslavorista, consigliere comunale Coalizione Civica Bologna). Coordina giornalista Stefano Morselli.

Sabato alle 18,30 aperitivo con il segretario nazionale Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, per fare il punto sull’azione del partito nel Governo e sui territori. Dalle 21 ragioneremo sulla costruzione di una nuova Rete “rosso – verde” con Elisabetta Piccolotti (direzione nazionale SI), la deputata Rossella Muroni (Liberi e Uguali), l’ex sindaco di Cagliari Massimo Zedda (Campo Progressista) e il deputato Lorenzo Fioramonti (ex Ministro Istruzione e Università).

Domenica sarà il momento di fare il punto sulla Regione Emilia Romagna, con una tavola rotonda a cui parteciperanno i consiglieri Federico Amico e Igor Taruffi di Emilia Romagna Coraggiosa, Silvia Zamboni capogruppo Europa Verde e la collega Silvia Piccinini del Movimento 5 Stelle. I consiglieri regionali verranno intervistati da Paolo Pergolizzi, direttore ReggioSera.

La festa si concluderà con un pranzo sociale a sostegno della Federazione reggiana di Sinistra Italiana. Saranno presenti banchetti di: Coordinamento Costituzione, campagna Bds, Anpi, Iniziativa Laica e altri.