L'emergenza sanitaria |
0 - Copertina
/
Altre news
/

Coronavirus, sono 34 i nuovi casi in provincia di Reggio Emilia

13 ottobre 2020 | 17:22
Share0
Coronavirus, sono 34 i nuovi casi in provincia di Reggio Emilia

Otto sono classificati come sporadici, 19 sono riconducibili a focolai familiari, uno a un focolaio scolastico, tre a focolai di amici. Uno e’ un rientro dalla Moldavia, un altro dalla Lombardia; un ultimo, infine, e’ emerso in seguito al test pre-operatorio

REGGIO EMILIA – Sono 34, di cui 26 sintomatici, i nuovi casi di Coronavirus nella nostra provincia. Otto sono classificati come sporadici, 19 sono riconducibili a focolai familiari, uno a un focolaio scolastico, tre a focolai di amici. Uno e’ un rientro dalla Moldavia, un altro dalla Lombardia; un ultimo, infine, e’ emerso in seguito al test pre-operatorio. Sono 33 in isolamento domiciliare e solo un ricoverato in terapia non intensiva.

L’Emilia-Romagna fa segnare 341 nuovi casi di coronavirus in piu’ rispetto a ieri (158 asintomatici), su 13.344 tamponi effettuati. Ci sono anche due decessi, un bolognese di 82 anni e un ferrarese di 79. I casi attivi sono 6.876, 203 in piu’ di quelli registrati ieri, con 133 nuove guarigioni. Salgono ancora le persone in isolamento a casa, 6.522 (+158 rispetto a ieri), ma soprattutto c’e’ un nuovo balzo in avanti dei ricoveri: 31 i pazienti in terapia intensiva (+6 rispetto a ieri) e 323 (+39) quelli ricoverati negli altri reparti Covid. Dei 341 nuovi casi, 86 erano gia’ in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 194 sono stati individuati nell’ambito di focolai gia’ noti. Sono 11 i nuovi contagi collegati a rientri dall’estero, due invece i casi positivi di rientro da altre regioni.

L’eta’ media dei nuovi positivi di oggi e’ 48,9 anni. Per quanto riguarda la situazione nelle province, i numeri piu’ elevati si registrano in quelle di Bologna (69), Modena (61), Parma (58), Reggio Emilia (34), Ferrara (30), a Forli’ (27), Rimini (26), Ravenna (14) e Piacenza (14). A Bologna e provincia si registrano 69 nuovi casi. Nel dettaglio, 45 sono sintomatici, di cui 15 considerati sporadici e 30 riconducibili a focolai (familiari, presso strutture socio-sanitarie e per frequenza di luoghi pubblici). Due casi sono rientri da regioni italiane (Puglia e Veneto). Dei 24 asintomatici, 11 gli sporadici e 13 inseriti in focolai. Un caso e’ un rientro dall’estero (Moldova). In provincia di Modena sono 61 i nuovi positivi. Sul totale, 50 sono contatti di casi noti, 45 dei quali tra operatori e ospiti all’interno di due Cra. Altri sette (di cui seu studenti) sono risultati positivi a screening sulle categorie a rischio e in ambito scolastico. Infine, quattro sono casi sporadici.

Dei 58 nuovi casi a Parma e provincia, 17 sono stati rilevati in quanto pazienti sintomatici, 13 nell’ambito dell’attivita’ di contact tracing, 23 a seguito di screening su determinate categorie (fra cui scuole e Cra); due sono stati individuati con test di screening pre-ricovero, uno con test su una persona ricoverata. Uno e’ risultato positivo al rientro da un paese straniero (Moldavia) e un ultimo, infine, dal test eseguito in partenza per l’estero.

Su 30 nuovi positivi in provincia di Ferrara, nove sono stati individuati in quanto contatti di casi gia’ noti (riconducibili a focolai in ambito scolastico e familiare); uno e’ un rientro da un viaggio all’estero (Ucraina); un altro e’ emerso in seguito a test per le categorie a rischio; nove hanno manifestato sintomi (di questi, sei sono ricoverati, tre in isolamento domiciliare dopo il tampone richiesto dal medico); otto (di quattro ospiti e quattro operatori di Cra) emersi attraverso controlli. Due, infine, sono stati individuati tramite test pre-ricovero.

A Forli’ sono 27 i nuovi casi, di cui11 individuati perche’ contatti stretti con positivi e otto per contatto con familiari positivi. Un caso e’ emerso attraverso il tampone effettuato prima dell’ingresso in un reparto ospedaliero; tre dopo aver fatto il tampone su richiesta del medico di famiglia per sintomi; un altro e’ risultato positivo sempre in seguito al tampone fatto all’interno dello screening scolastico; due casi dopo aver fatto il tampone al Pronto soccorso per manifestazione di sintomi; per un ultimo caso e’ in corso l’indagine epidemiologica.

Dei 26 nuovi casi nel riminese, otto sono casi sporadici, in seguito a manifestazione dei sintomi; 16 per contatto con casi certi, per la maggior parte in ambito familiare; due, infine, sono emersi da screening professionali. Quattordici i nuovi positivi a Ravenna e provincia, di cui sei – definiti casi sporadici – hanno manifestato sintomi (di questi, due hanno partecipato a un evento di conviviale fuori provincia); uno e’ emerso in seguito a test pre-ricovero per altra patologia; un altro per contact tracing in ambito familiare; un altro ancora dopo aver effettuato volontariamente il tampone. Infine, cinque casi sono rientri dall’estero, e precisamente dalla Tunisia (3), dal Regno Unito (1) e dalla Danimarca (1).

Dei 14 nuovi positivi in provincia di Piacenza, cinque sono stati individuati attraverso il contact tracing; uno perche’ ha manifestato sintomi; due in seguito all’accesso al Pronto soccorso; due attraverso lo screening sul luogo di lavoro; quattro dopo aver effettuato spontaneamente il tampone in un laboratorio privato.

I casi provincia per provincia: 5.420 a Piacenza (+14, di cui 10 sintomatici), 4.595 a Parma (+58, di cui 33 sintomatici), 6.121 a Reggio Emilia (+34, di cui 26 sintomatici), 5.362 a Modena (+61, di cui 13 sintomatici), 6.893 a Bologna (+69, di cui 44 sintomatici); 620 casi a Imola (+2, sintomatici), 1.626 a Ferrara (+30, di cui 14 sintomatici); 1.934 a Ravenna (+14, di cui otto sintomatici), 1.631 a Forli’ (+27, di cui 17 sintomatici), 1.259 a Cesena (+6, di cui due sintomatici) e 2.895 a Rimini (+26, di cui 14 sintomatici).