Brescello, blitz dei Nas: sequestrate 30 pecore e denunciato il pastore

16 ottobre 2020 | 14:20
Share0
Brescello, blitz dei Nas: sequestrate 30 pecore e denunciato il pastore

Venivano allevate nonostante l’ordinanza di divieto a causa della brucellosi che risale al 2018. L’Ausl procede ora alle analisi sulle malattie trasmissibili

BRESCELLO (Reggio Emilia) – Gli animali non potevano essere allevati a causa di un focolaio di brucellosi, ma, nonostante ciò, il pastore, un siciliano 44enne di Brescello, in spregio all’ordinanza ha allevato una trentina di pecore. Per questo i carabinieri del Nas di Parma hanno sequestrato a un’azienda agricola di Brescello 27 capi di ovini.

In collaborazione con i colleghi della stazione di Brescello, della Polizia Locale della bassa reggiana e personale del Servizio veterinario dell’Ausl, l’altra mattina, hanno eseguito un’ispezione in un’azienda agricola di Brescello. Gli uomini dell’Arma hanno trovato 27 capi ovini tenuti in spregio a un’ordinanza comunale del 2018 che ne vieta l’allevamento e il pascolo a causa di un focolaio di brucellosi.

Gli animali, quindi, sono stati sottoposti a sequestro cautelativo sanitario in attesa di essere sottoposti alle relative analisi sulla malattie trasmissibili, da parte del Ausl. Al termine degli accertamenti, il titolare dell’azienda agricola è stato quindi segnalato in stato di libertà alla locale Procura della Repubblica per il reato di inosservanza dei provvedimenti dell’autorità.