L'emergenza sanitaria |
0 - Copertina
/
Altre news
/

Coronavirus, tredici nuovi casi in provincia di Reggio Emilia

22 settembre 2020 | 17:37
Share0
Coronavirus, tredici nuovi casi in provincia di Reggio Emilia

Cinque sono stati individuati in quanto contatti di casi gia’ noti in ambito familiare, uno e’ stato diagnosticato al rientro dall’estero (Spagna), 2sono sporadici di cui uno riconducibile a una scuola, uno da tampone effettuato in un laboratorio privato, due riconducibili a focolai lavorativi e 2 importati da altre regioni (Lazio e Lombardia)

REGGIO EMILIA – Sono tredici, di cui dieci sintomatici, i nuovi casi di Coronavirus nella nostra provincia. Di questi cinque sono stati individuati in quanto contatti di casi gia’ noti in ambito familiare, uno e’ stato diagnosticato al rientro dall’estero (Spagna), due casi sono sporadici di cui uno riconducibile a una scuola, uno da tampone effettuato in un laboratorio privato, due riconducibili a focolai lavorativi e 2 importati da altre regioni (Lazio e Lombardia). Dodici casi sono in isolamento domiciliare e uno è ricoverato in terapia non intensiva.

Passando al dato regionale assistiamo a una frenata del Covid in Emilia-Romagna: nelle ultime 24 ore sono 56 i nuovi casi, di cui 20 asintomatici, su 9.791 tamponi. Ma c’e’ un altro decesso, un uomo di 90 anni della provincia di Piacenza. I casi attivi, cioe’ il numero di malati effettivi, a oggi sono 4.633 (15 in piu’ di quelli registrati ieri). Le persone in isolamento a casa sono complessivamente 4.426, due in meno rispetto a ieri. Sono 22 (-1 rispetto a ieri) i pazienti in terapia intensiva, 185 (+18) i ricoverati negli altri reparti Covid. Le persone complessivamente guarite hanno raggiunto quota 25.400 (+39 rispetto a ieri).

Dei 56 nuovi casi, informa il bollettino regionale, 26 erano gia’ in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone e 26 sono stati individuati nell’ambito di focolai gia’ noti. Sono sette i nuovi contagi collegati a rientri dall’estero, mentre il numero di casi di rientro da altre regioni e’ 5. L’eta’ media dei nuovi positivi di oggi e’ 43 anni. Su 20 nuovi asintomatici, otto sono stati individuati grazie all’attivita’ di contact tracing, otto attraverso i test per categorie a rischio introdotti dalla Regione, quattro grazie agli screening sierologici.

Per quanto riguarda la situazione nel territorio, il maggior numero di casi si registra nelle province di Bologna (14) e Reggio Emilia (13). A Bologna e provincia sono 14 i nuovi casi positivi: 11 riguardano focolai gia’ noti di origine familiare, tre sono sporadici. Sul totale, tre sono stati individuati grazie all’attivita’ di contact tracing, due sono rientri dall’estero (Venezuela), due da altre regioni (Veneto e Sardegna), mentre sette hanno effettuato il tampone in presenza di sintomi.

La ‘mappa’ dei contagi: 4.974 a Piacenza (+7, di cui cinque sintomatici), 4197 a Parma (+4, di cui tre sintomatici), 5.717 a Reggio Emilia (+13, di cui 10 sintomatici), 4.824 a Modena (+1, sintomatico), 6.129 a Bologna (+14, di cui otto sintomatici), 553 a Imola (nessun nuovo caso), 1.400 a Ferrara (+5, di cui tre sintomatici), 1.747a Ravenna (+1, sintomatico), 1.315 a Forli’ (+8, di cui tre sintomatici), 1.102 a Cesena (+3, di cui due sintomatici), 2.553 a Rimini (nessun nuovo caso).