L'emergenza sanitaria |
0 - Copertina
/
Altre news
/

Coronavirus, ci sono 9 nuovi casi in provincia di Reggio Emilia

3 settembre 2020 | 18:00
Share0
Coronavirus, ci sono 9 nuovi casi in provincia di Reggio Emilia

Di questi otto sono in isolamento domiciliare e uno è ricoverato in terapia non intensiva. I contagiati sono di Correggio (3), Luzzara (1), Reggio Emilia (2) e Reggiolo (3)

REGGIO EMILIA – Sono nove, di cui sei sintomatici, i nuovi casi di Coronavirus nella nostra provincia. Di questi otto sono in isolamento domiciliare e uno è ricoverato in terapia non intensiva. I contagiati sono di Correggio (3), Luzzara (1), Reggio Emilia (2) e Reggiolo (3).

Passando al dato regionale ci sono altri 118 casi di coronavirus in Emilia-Romagna (su 10.243 tamponi), di cui 68 asintomatici trovati tramite campagna di screening. Ma, anche nelle ultime 24 ore, nessun decesso. Dei 118 nuovi casi di positivita’, 51 erano gia’ in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone e 44 sono stati individuati nell’ambito di focolai noti. Sono 28 invece i nuovi contagi collegati a rientri dall’estero, mentre il numero di casi di rientro da altre regioni e’ 20.

L’eta’ media dei nuovi positivi di oggi e’ 39 anni. Su 68 nuovi asintomatici, rende noto la Regione nel bollettino di oggi, 32 sono stati individuati attraverso gli screening e i test introdotti dalla Regione, 31 grazie all’attivita’ di contact tracing, quattro casi sono emersi dai test pre-ricovero e di un caso non e’ ancora nota l’indagine epidemiologica.

Per quanto riguarda la situazione sul territorio, il maggior numero di casi si registrano ancora nelle province di Modena (24), Bologna (18) e Ferrara (13), a Forli’ (13) e in quelle di Ravenna (11), Piacenza (11) e Parma (10). In provincia di Modena, su 24 nuovi positivi, quattro sono di rientro dall’estero (di cui uno dall’Albania, uno dalla Romania, uno uno dalla Moldavia e uno dalla Croazia), sei di ritorno da altre regioni (cinque dalla Sardegna e uno dalla Campania), un caso e’ stato diagnosticato dopo il ritorno dalle vacanze in Riviera romagnola, nove da tracciamento di casi gia’ noti (di cui otto riconducibili a focolai familiari), e quattro casi classificati come sporadici.

A Bologna e provincia su 18 nuovi positivi, due rientri dall’estero (uno dall’Ucraina e uno dalla Romania), otto da altre regioni (cinque dalla Sardegna, due dalla Toscana e uno dall’Abruzzo), sei casi sono stati diagnosticati dopo il ritorno dalle vacanze in Riviera romagnola (di cui due riconducibili al focolaio della discoteca a Cervia), due casi infine classificati come sporadici. In provincia di Ferrara, su 13 nuovi casi, cinque da tracciamento di casi gia’ noti, due di rientro dall’estero (uno dalla Spagna e uno dall’Austria), tre che avevano effettuato volontariamente lo screening, due che avevano eseguito il tampone per presenza di sintomi, uno infine diagnosticato grazie un controllo pre-ricovero.

A Forli’, su 13 nuovi casi, tre sono stati individuati grazie ai controlli effettuati su chi ritorna dall’estero (due dopo un viaggio in Ungheria e Croazia, uno di rientro dall’Albania), quattro in quanto contatti di casi gia’ noti, cinque dopo aver effettuato il tampone per presenza di sintomi, uno infine grazie allo screening pre-ingresso in ospedale. In provincia di Ravenna e provincia, su 11 nuovi casi, uno e’ stato diagnosticato al ritorno da un’altra regione (Sardegna), due sono emersi in seguito ai controlli regionali sulle categorie professionali piu’ a rischio, sette da tracciamento di casi gia’ noti, uno classificato come sporadico.

In provincia di Piacenza, su 11 nuovi casi, otto sono di rientro dall’estero (sei dalla Romania, uno dalla Francia, uno dalla Costa d’Avorio), uno da altra regione (Sardegna), uno e’ un contatto stretto di caso gia’ noto e uno individuato grazie ai controlli sulle categorie piu’ a rischio. In provincia di Parma, su 10 nuovi positivi, due sono di rientro dall’estero (uno dall’Albania e uno dalla Spagna); due sono di ritorno dalla Sardegna, su due nuovi positivi il tampone e’ stato effettuato per presenza di sintomi, due sono stati diagnosticati grazie agli screening pre-ricovero e due infine nell’ambito di attivita’ di contact tracing.

I casi attivi, cioe’ il numero di malati effettivi, a oggi sono 3.185, 82 in piu’ di quelli registrati ieri. Le persone in isolamento a casa sono complessivamente 3.066 (+77 rispetto a ieri), il 95% dei casi attivi. I pazienti in terapia intensiva salgono a 11 (+1 rispetto a ieri) mentre i ricoverati negli altri reparti Covid sono 108 (4 in piu’ rispetto a ieri). Le persone complessivamente guarite sono invece 24.598 (+36 rispetto a ieri).

I casi per provincia: 4.835 a Piacenza (+11, di cui due sintomatici), 3.989 a Parma (+10, di cui due sintomatici), 5.403 a Reggio Emilia (+9, di cui sei sintomatici), 4.471 a Modena (+24, di cui 15 sintomatici), 5.736 a Bologna (+18, di cui sette sintomatici), 508 casi a Imola (+2, entrambi sintomatici), 1.246 a Ferrara (+13, di cui tre sintomatici), 1.473 a Ravenna (+11, di cui due sintomatici), 1.160 a Forli’ (+13, di cui sette sintomatici), 986 a Cesena (+4, di cui due sintomatici) e 2.439 a Rimini (+3, di cui due sintomatici).