Zona stazione, parte un nuovo restyling

3 agosto 2020 | 15:06
Share0
Zona stazione, parte un nuovo restyling

Nell’area verde della piazza Domenico Secchi spazi sportivi per i giovani: un campetto da basket e uno spazio per il gioco del ping pong

REGGIO EMILIA – Partono domani i lavori di riqualificazione dell’area verde a ridosso di piazzetta Domenica Secchi, nella zona della stazione. L’intervento, che segue di circa un anno la riqualificazione del parco delle Paulonie, si inserisce nel progetto “Costellazione Turri”, ovvero il piano di azione che il Comune (con il contributo della Regione che lo finanzia nell’ambito di uno specifico accordo di programma) sta attuando nel quartiere e in particolare nell’area che gravita intorno a via Turri, per favorire “una logica di collaborazione fra istituzioni e cittadini residenti”.

Questo allo scopo di estendere sempre piu’ “l’effetto comunita’, la convivenza civile e quindi la sicurezza urbana”. L’investimento sulla piazzetta, in dettaglio, e’ pari a 76.132 euro. Il termine dei lavori e’ previsto entro il 30 settembre. Lo spazio verde ospitera’ funzioni aggregative destinate ai piu’ giovani: sara’ realizzata una zona sportiva comprendente un campetto da basket e uno spazio per il gioco del ping pong.

“Questo intervento – commenta l’assessore alla Legalita’ e Coesione sociale Nicola Tria – rappresenta un importante tassello di un progetto piu’ ampio che punta a una riqualificazione complessiva della zona stazione”. Una “volta terminati, i lavori restituiranno uno spazio pubblico piu’ fruibile, attrattivo e accogliente anche per i giovani, conseguendo un importante miglioramento in termini di vivibilita’ e anche di percezione della sicurezza complessiva dell’area”, aggiunge l’assessore.