L'emergenza sanitaria |
0 - Copertina
/
Altre news
/

Coronavirus, un morto e dieci nuovi casi a Reggio Emilia

8 agosto 2020 | 18:27
Share0
Coronavirus, un morto e dieci nuovi casi a Reggio Emilia

La vittima è un uomo di 52 anni del capoluogo. Quattro contagi sono riconducibili a un focolaio legato alle vacanze in Grecia a Corfu’ e due all’isola di Pag in Croazia

REGGIO EMILIA – Ci sono 44 casi Covid in piu’ rispetto a ieri in Emilia-Romagna, di cui 30 asintomatici trovati con lo screening regionale e 14 sintomatici. I numeri piu’ elevati si registrano a Reggio Emilia, con 10 nuovi casi, di cui otto in isolamento domiciliare e due ricoverati (non in terapia intensiva). Nel capoluogo di registra anche il decesso di un uomo di 52 anni già debilitato da una grave malattia. I contagiati sono a Reggio Emilia (3), Scandiano (4), Luzzara (1), Boretto (1) e Montecchio (1).

Un primo caso (asintomatico) rientra nello screening del settore della logistica; un altro caso (sempre asintomatico) e’ un rientro dall’Albania, gia’ in isolamento al momento della diagnosi. Quattro casi sono invece riconducibili a un focolaio legato alle vacanze in Grecia a Corfu’ (tre sintomatici, di cui uno – contatto di caso – ricoverato in reparto, e un asintomatico); tre erano gia’ in isolamento al momento della diagnosi.

Altri due casi sono riconducibili a focolai nell’isola di Pag (Croazia): uno (asintomatico) non in isolamento al momento della diagnosi, l’altro (sintomatico) in isolamento al momento della diagnosi. Infine, c’e’ un contatto di caso, asintomatico, gia’ in isolamento al momento della diagnosi; e un ultimo caso sporadico di una persona sintomatica, ricoverata ma non in terapia intensiva. I tamponi effettuati ieri sono 8.147, a cui si aggiungono anche 1.292 test sierologici.

I casi attivi, cioe’ il numero di malati effettivi, a oggi sono 1.712 (37 in piu’ di quelli registrati ieri). Purtroppo si registrano anche due nuovi decessi, uno in provincia di Bologna e l’altro nel reggiano. Il numero totale delle vittime sale dunque a 4.294. Le persone in isolamento a casa, sono complessivamente 1.627 (+35 rispetto a ieri), circa il 95% dei casi attivi. Restano quattro pazienti in terapia intensiva, salgono a 81 quelli ricoverati negli altri reparti Covid, due in piu’ rispetto a ieri.

Le persone guarite salgono a 24.046 in totale, +5 rispetto a ieri. La mappa dei casi per provincia di residenza: 4.667 a Piacenza (+6, di cui uno sintomatico), 3.806 a Parma (+5, di cui uno sintomatico), 5.153 a Reggio Emilia (+10, di cui cinque sintomatici), 4.184 a Modena (+6), 5.344 a Bologna (+5, di cui un sintomatico); invariata la situazione a Imola (436 casi) e a Ferrara (1.099); 1.174 a Ravenna (+2, entrambi sintomatici), 996 a Forli’ (+1), 847 a Cesena (+3, di cui un sintomatico) e 2.346 a Rimini (+6, di cui tre sintomatici).