L'emergenza sanitaria |
Altre news
/

Coronavirus, anche a Reggio il tampone per chi torna dalla Sardegna

26 agosto 2020 | 16:51
Share0
Coronavirus, anche a Reggio il tampone per chi torna dalla Sardegna

Il servizio e’ attivo per le persone rientrate a partire dal 24 agosto scorso

REGGIO EMILIA – Anche i reggiani che rientrano dalle vacanze in Sardegna potranno fare il tampone per il covid 19. Lo ha deciso l’Azienda Usl locale, “a seguito dei numerosi casi riscontrati negli ultimi giorni in persone provenienti dall’isola”. L’Ausl ricorda che e’ possibile segnalare il proprio rientro in Emilia-Romagna attraverso il link http://salute.regione.emilia-romagna.it/rientro-estero o dalla home page del sito www.ausl.re.it digitando nel campo “paese di provenienza” la parola “Sardegna”. Il servizio e’ attivo per le persone rientrate a partire dal 24 agosto scorso.

Non e’ necessario porsi in isolamento, ma occorre osservare tutte le norme di prevenzione, dal distanziamento, all’uso della mascherina, al lavaggio frequente delle mani. Le persone che si registrano sul portale e che devono indicare un numero di cellulare, riceveranno quindi un sms con luogo, data e ora della prenotazione ed effettueranno il tampone nella postazione “drive in” del distretto di residenza. Se il tampone risulta negativo, arrivera’ un messaggio automatico e la persona non dovra’ effettuare alcun isolamento. In caso di risultato positivo, l’Ausl richiamera’ la persona per comunicare le relative misure di isolamento e dare avvio all’indagine epidemiologica.

Il referto del tampone sara’ disponibile sul fascicolo sanitario elettronico (oppure rivolgendosi al proprio medico di medicina generale). In caso di insorgenza di sintomi resta obbligatorio per chiunque sottoporsi ad isolamento e segnalarlo all’autorita’ sanitaria attraverso il proprio medico o pediatra e in casi gravi chiamando il 118. “Ma non recandosi direttamente in Pronto soccorso”, raccomanda l’Ausl.