Alimentari scaduti e violazione norme anti Covid, circolo chiuso per 5 giorni

3 agosto 2020 | 10:50
Share0
Alimentari scaduti e violazione norme anti Covid, circolo chiuso per 5 giorni

La merce è stata sequestrata, mentre al titolare dell’esercizio della Bassa sono state comminate sanzioni per oltre 3mila euro

GUASTALLA (Reggio Emilia) – I carabinieri del Nas di Parma, nell’ambito dei servizi rivolti a garantire la sicurezza alimentare e il rispetto delle norme anti-Covid hanno proceduto, insieme ai carabinieri della compagnia di Guastalla, al controllo ed ispezione igienico sanitaria di alcuni ristoranti e circoli della bassa reggiana per assicurare il rispetto delle norme igienico-sanitarie ed amministrative.

In un circolo i militari hanno accertato irregolarità e hanno trovato e sequestrato amministrativamente una decina di chili di prodotti alimentari vari (pasta ripiena, gelati confezionati e impasto per tigelle) rinvenuti in parte privi di qualsiasi indicazione (specie, tipologia, data di confezionamento e scadenza, lotto ecc.…) ed in parte con data di scadenza decorsa di validità.

Inoltre, sono state rilevate carenze igienico sanitarie dovute alla presenza di sporco diffuso, ragnatele e, nel locale adibito a deposito, promiscuità di alimenti e bevande con materiale vario (attrezzi da lavoro ecc.). Per quanto concerne le misure di contenimento nell’ambito dell’emergenza sanitaria covid-19, è stata verificata la presenza di 6 avventori in più (a fronte della capienza massima di 50 avventori, stabilita dal gestore per favorire il distanziamento sociale), rilevando una collocazione dei tavoli non sufficiente a mantenere il distanziamento sociale, con conseguente assembramento.

E’ stata applicata la sanzione accessoria della sospensione dell’attività per 5 giorni. I generi alimentari scaduti sono stati sequestrati mentre al titolare sono state comminate sanzioni per oltre 3mila euro.